Sindrome di De Quervain

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Che cos’è la Sindrome di De Quervain?

La Sindrome di De Quervain è un'infiammazione che interessa la guaina sinoviale dei tendini del pollice, la membrana che riveste le articolazioni delle ossa del corpo umano. Questa patologia è caratterizzata da un aumento dello spessore del pollice e da un restringimento della guaina e può favorire la comparsa di limitazioni articolari molto dolorose a livello di tutta la mano, compreso il polso.

Prognosi

La prognosi della patologia è eccellente, tranne nei casi in cui venga trascurata. In questo caso si potrebbe andare incontro a rizoartrosi che è una forma di artrosi che scaturisce alla base del pollice.

Sintomi della Sindrome di De Quervain

I Sintomi della Sindrome di De Quervain sono caratterizzati da dolore che si estende alle zone del radio, dell’avambraccio e del pollice. La patologia, molto spesso, è caratterizzata da tumefazione, cioè dall’aumento del volume dei tessuti e dei tendini.

Diagnosi per la Sindrome di De Quervain

Ai fini di una corretta diagnosi della patologia è necessario sottoporti al test di Finkelstein, che permette di misurare e valutare il livello del dolore percepito dal paziente. Questo test consiste nel chiudere la mano a pugno, stringere tutte le dita sopra il pollice e piegando il polso verso il mignolo. Un’ecografia al mano consentirà al medico di poter individuare con certezza le infiammazioni dei tendini che premono sulla sinovia.

Quali sono le cause della Sindrome di De Quervain?

Le principali cause della patologia potrebbero dipendere dai seguenti fattori:

  • Predisposizione
  • Ripetuti microtraumatismi: ripetizione dello stesso movimento del pollice (es. tastiera del computer, utilizzo del mouse)
  • Reumatismi
  • Sovraccarichi

Si può prevenire?

È possibile prevenire l’insorgere di questa patologia attraverso la modifica delle proprie abitudini e prestando maggiore attenzione nel momento in cui si avvertono i primi segni di un’infiammazione.

Trattamenti per la Sindrome di De Quervain

La Sindrome di De Quervain può essere trattata ricorrendo ai seguenti accorgimenti:

  • Riposo funzionale
  • Assunzione di antiinfiammatori
  • Utilizzo del ghiaccio
  • Chirurgia (nei casi in cui le terapie convenzionali non siano in grado di migliorarne i sintomi)

A quale specialista rivolgersi?

Per una corretta diagnosi e cura della Sindrome di De Quervain è necessario consultare il parere di un esperto Ortopedico e Traumatologo.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies