TAC Total Body

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la TAC Total Body?

La TAC Total Body, o Tomografia Assiale Computerizzata, è un esame diagnostico che attraverso i raggi X permette ricostruzioni di immagini non solo sul piano assiale ma su tutti i piani.

In cosa consiste?

La TAC Total Body si avvale di un macchinario aperto con all’interno un lettino mobile. Come per la normale TC il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina sul lettino con la testa sul poggiatesta nel caso in cui venga esaminata la testa o la colonna vertebrale, mentre nel caso di una TAC dorsale o lombare le braccia saranno raccolte sopra la testa e il poggiatesta non è necessario. Successivamente sarà introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e che ruota intorno al paziente.

Perché si esegue?

La TAC Total Body viene impiegata per svolgere indagini diagnostiche di patologie croniche, infiammatorie e oncologiche di tutte la parti del corpo. Per vedere meglio le fasi vascolari di organi e tessuti è necessario un mezzo di contrasto a base di iodio, iniettato per via endovenosa.

Inoltre viene eseguita in caso di incidenti e urgenze mediche per rilevare rapidamente eventuali emergenze da trattare. È quindi indicata in pazienti con traumi multipli.

Preparazione per la TAC Total Body

Se l’esame non prevede l’uso del mezzo di contrasto, non è necessaria nessuna preparazione da parte del paziente, in caso contrario dovrà rimanere a digiuno durante le sei ore precedenti alla procedura. In ogni caso il paziente dovrà togliere vestiti e tutti gli accessori con parti metalliche, dato che possono alterare il processo di acquisizione delle immagini.

Cosa si prova durante l’esame?

La TAC Total Body è un esame completamente mininvasivo e indolore. Il paziente dovrà rimanere sdraiato su un lettino immobile per tutta la durata della procedura (circa 10 minuti).