Tappi di cera

Specializzazione di Otorinolaringoiatria

Che cosa è il tappo di cerume?

I tappi di cerume sono l'accumulo di cerume nell'orecchio, che è spesso causa della perdita dell'udito. Nel condotto uditivo v'è una serie di ghiandole e follicoli che creano il cerume o cera, un olio ceroso che si impianta fino alla parte esterna dell'orecchio, dove solitamente viene rimosso lavandosi le orecchie. Ma spesso questo cerume non viene rimosso correttamente e forma dei tappi nel condotto uditivo, che sono la causa più comune di perdita dell'udito.

I sintomi del tappo cerume nelle orecchie

Qui di seguito sono elencati alcuni segnali per sapere se c'è il tappo di cerume nelle orecchie:

  • Sensazione di otturazione dell'udito
  • Mal d'orecchie
  • Acufene o tinnito: ronzio nelle orecchie che non proviene dall'esterno.
  • Perdita dell'udito, ipoacusia parziale.
  • Nei casi più gravi può causare febbre e secrezioni dall'orecchio.

Quali sono le cause del tappo di cerume?

Il cerume ha la funzione di proteggere l'orecchio da batteri, polvere, acqua e agenti esterni in generale. Ma alcune persone producono più cera nelle orecchie di quella che viene rimossa, e così la cera si accumula e si indurisce nel canale uditivo. Inoltre, anche durante il lavaggio dell'orecchio si può spingere il cerume nella profondità e creare un tappo.

È possibile evitare la formazione di tappi di cerume?

Una corretta igiene dell'orecchio è essenziale per prevenire l'accumulo di cera che causa il tappo. Se per alcune persone la produzione di cera è più alta rispetto che per altre, ancor più sarà necessaria per loro una pulizia dell'orecchio frequente per rimuovere il cerume in eccesso.

Trattamento dei tappi di cerume nell'orecchio

In alcuni casi i tappi possono scomparire semplicemente ammorbidendo la cera, e per questo si è soliti utilizzare acqua o olio per i bambini. Nella maggior parte dei casi il tappo di cera richiede un lavaggio professionale con una siringa che sciolga il cerume mediante getto d'acqua a pressione. Si consiglia di affidarsi per questo tipo di trattamento alle mani di un otorinolaringoiatra per evitare danni al timpano. L'otorino può anche agire sul cerume con altri metodi, come la suzione nel canale uditivo o la curette.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies