Topografia corneale

Specializzazione di Oculistica

Che cos’è la topografia corneale?

La topografia corneale è un esame recentemente introdotto nella pratica clinica dell’Oculistica con cui si diagnosticano le patologie corneali degenerative e che serve per la preparazione ed il follow-up della chirurgia corneale.

In cosa consiste la topografia corneale?

Con la topografia corneale si fotografa la superficie della cornea, sulla quale vengono proiettati anelli bianchi e neri concentrici che si riflettono su di essa: un computer elaborerà in seguito un’immagine a colori che rappresenta la distribuzione della curvatura corneale in tutti i suoi punti. Inoltre, questo esame è utile per lo studio approfondito della complessa morfologia corneale e spesso è accompagnato dalla aberrometria, un esame utile per migliorare la comprensione della qualità visiva che ad oggi è indispensabile per la chirurgia rifrattiva e le indagini refrattometriche approfondite.

Perché si esegue?

La topografia corneale si esegue per:

Preparazione per la topografia corneale

Non è necessaria nessuna preparazione particolare per la topografia corneale.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies