Tumore alla vescica

Specializzazione di Urologia

Che cosa è il tumore alla vescica?

Il tumore alla vescica è un tipo di neoplasia maligna situata nei tessuti della vescica. È uno dei tumori più diffusi, infatti si classifica al nono posto per numero di tumori diagnosticati in tutto il mondo. Nei paesi sviluppati è il quinto tumore più frequente negli uomini, dopo quello a prostata, al polmone, al colon-retto e allo stomaco. Si stima che ogni anno vengano diagnosticati circa 357.000 nuovi casi in tutto il mondo, suddivisi in quota 274.000 per gli uomini e 83.000 per le donne.

Quali sono i sintomi?

Il cancro della vescica può causare alcuni sintomi, quindi se si presenta uno dei seguenti è bene consultare uno specialista:

  • Sangue nelle urine (rosso acceso o ruggine): è il sintomo più comune e appare nel 70% dei casi
  • Minzione frequente
  • Dolore o bruciore quando si urina. Si verifica nel 20% dei casi
  • Tenesmo o necessità di urinare senza bisogno reale, oltre alla necessità di urinare di frequente
  • Diminuzione della forza o del calibro dell'urina
  • Ostruzione urinaria

Cause del tumore della vescica

Ci sono alcuni fattori che favoriscono l'insorgenza del cancro della vescica:

  1. Il tabacco è la causa principale, attribuibile al 40% dei tumori diagnosticati alla vescica. Il motivo: molti prodotti cancerogeni contenuti nelle sigarette sono assorbiti dal corpo ed eliminati attraverso l'urina, in questo modo il tabacco può infettare le pareti del tratto urinario.
  2. Esposizione a sostanze chimiche industriali quali metalli, coloranti e gomma. I soggetti più esposti sono i professionisti nel settore metalmeccanico, nella carta, nella chimica, nei rifiuti tossici, nella stampa, nel settore tessile ed anche pittori e camionisti
  3. Papilloma Virus Umano: alcuni studi sostengono la relazione tra il papilloma virus (HPV) e il cancro della vescica. Il fatto di essere un portatore del virus aumenta del 17% le probabilità d'insorgenza di questo tipo di tumore.
  4. Storia familiare di cancro della vescica o di altri tumori.

Si può prevenire?

In linea generale non esiste al momento un modo sicuro per prevenire il cancro della vescica, in quanto vi sono alcuni fattori predisponenti che non possono essere evitati. Questi sono: età, sesso (colpisce maggiormente gli uomini), etnia (è più comune nella popolazione occidentale), storia familiare ed antecedenti. Tuttavia, ci sono altri fattori di rischio che possono essere evitati, come il fumo o controllando le infezioni urinarie più comuni.

In cosa consiste il trattamento?

Una volta che l'oncologo ha diagnosticato il cancro alla vescica ed è nota la stadiazione del tumore, verrà determinata la cura più appropriata. Come per altri tumori, il trattamento del cancro della vescica deve essere multidisciplinare, per combinare terapie e aumentare il tasso di curabilità. Inoltre, il medico deve valutare se il paziente soffre di altre malattie che rendono difficile eseguire qualche trattamento. In ogni caso le terapie più comuni per il cancro della vescica sono l'intervento chirurgico, la radioterapia, l'immunoterapia e la chemioterapia.

Video collegati a Tumore alla vescica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies