Prof. Alberto Roggia

Andrologo, Urologo, Urologo Pediatrico a Varese e Gallarate

Prof. Alberto Roggia esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Prof. Alberto Roggia è Primario Emerito e Specialista in Andrologia, Urologia, e Urologia Pediatrica.

Ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e il Premio di Laurea Lepetit per la sua brillante dissertazione sperimentale. Ha conseguito la Specializzazione nelle seguenti discipline:

  • Specializzazione in Urologia presso l'Università degli Studi di Milano;
  • Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l'Università degli Studi di Parma;
  • Specializzazione in Chirurgia Pediatrica presso l'Università degli Studi di Milano.
Inoltre ha ottenuto il diploma di Perfezionamento in:
  • Perfezionamento in Andrologia presso l'Università degli Studi di Firenze;
  • Perfezionamento in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica presso l'Università degli Studi di Trieste;
  • Perfezionamento in Sessuologia Clinica presso l'Università degli Studi di Pavia;
  • Perfezionamento in Scienza dei Trapianti d'organo presso l'Università degli Studi di Padova.

Attività di Docenza alla Università degli Studi di Pavia come Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per lo svolgimento dei seguenti corsi integrativi presso le specifiche Scuole di Specializzazione:

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso per lo svolgimento del corso integrativo di Applicazioni delle tecnologie microchirurgiche nella urologia d'urgenza.

Professore a.c. presso la Scuola di Specializzazione in Urologia per lo svolgimento del corso integrativo sulle Varie patologie dell'apparato genito-urinario maschile e le Complicanze in chirurgia urologica.

Presso la Università degli Studi dell'Insubria di Varese quale Professore a.c. presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale per lo svolgimento dei corsi integrativi di svolgimento del corso integrativo di Oncologia urologica e di Chirurgia dei tumori della vescica.

Dall'anno acc.1998/99 Professore a.c. presso la Scuola di Specializzazione in Urologia, sede di Pavia, per lo svolgimento del corso integrativo di “Andrologia, impotenza, disfunzioni erettili, e disfunzioni sessuali maschili”.

Attività professionale: Assistente e poi Aiuto corresponsabile presso la Divisione di Urologia Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese dal 1974 al 1990.

Direttore Unità Operativa di Urologia Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate dal 01/03/1990 al 25/4/2013. Inoltre Direttore responsabile della Unità Funzionale di Andrologia e della Unità Funzionale di Urologia Pediatrica annesse alla U.O. di Urologia. Dal 2002 Direttore responsabile del Centro Specializzato per la chirurgia della prostata, del Centro di laser chirurgia urologica, e del Centro specializzato di chirurgia video-laparoscopica della prostata presso l'Ospedale di Gallarate

Direttore del Dipartimento di Chirurgia presso Ospedale di Gallarate da 01/01/2006 al 31/03/2013. Primario Emerito di Urologia.

Attività chirurgica

Oltre 14.000 interventi, personalmente eseguiti nelle varie patologie in ambito della Urologia, Chirurgia pediatrica urologica, ed Andrologia.

In particolare si segnala che, in ambito della terapia chirurgica nelle Patologie Andrologiche , il conseguimento della specializzazione in Chirurgia Plastica, si è rilevato essere come un importante e significativo valore aggiunto per l’attuazione di interventi di Chirurgia e Microchirurgia Andrologica dei corpi cavernosi del pene, come ad esempio nella Induratio Penis Plastica o nel pene curvo congenito , e della chirurgia riparativa-ricostruttiva dell'uretra nella ipospadie e nella terapia delle stenosi uretrali, oltre che nella correzione delle varie complesse patologie malformative congenite delle vie urinarie neonatali e pediatriche.

Pubblicazioni scientifiche

Autore di n. 220 pubblicazioni scientifiche e due libri monografici dai seguenti titolo: “Attualità nella della diagnosi della Ipertrofia prostatica benigna”, e “Iperplasia prostatica benigna: testo -atlante diagnostico”, con presentazione del Prof Renzo Dionigi, Magnifico Rettore della Università dell'Insubria di Varese.

La Radio Televisione Italiana, in ambito di Rai-1 e Rai -2 , ha più volte intervistato il Prof. Roggia, da parte del Dott L.Onder, sulle patologie prostatiche, effettuando anche specifiche registrazioni di interventi chirurgici urologici ed andrologici effettuati personalmente dal Prof.Roggia in ambito della chirurgia Laser prostatica e della Chirurgia radicale per tumore prostatico con Trapianto microchirurgico di nervo surale che viene prelevato dalla gamba del paziente ed innestato con tecnica di massima precisione, utilizzando il microscopio frontale di alta definizione, in sostituzione del fascio vascolo nervoso qualora dovesse venire danneggiato o rimosso durante la prostatectomia radicale per la massima corretta radicalità dal fronte oncologico : tale trapianto serve appunto per permettere al paziente il mantenimento della attività erettile sessuale, anche dopo l'intervento chirurgico radicale.

È possibile rivedere facilmente questi citati filmati RAI ricercando su: https://www.profroggia.it/ ed in http://www.andrologiadisfunzionierettili.it/ 

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Prof. Alberto Roggia

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.