Che cos'è la disfunzione erettile?
Per disfunzione erettile si intende l’incapacità a mantenere l’erezione per il tempo necessario ad un rapporto sessuale soddisfacente. La disfunzione erettile è un sintomo presente in qualsiasi età ma è più frequente nelle età più avanzate. Per essere considerata un disturbo occorre che si manifesti con una certa frequenza.
Ci sono diversi tipi di disfunzione erettile:
- Impotenza coeundi: incapacità di mantenere un coito;
- Impotenza erigendi: incapacità di raggiungere l'erezione del pene;
- Impotenza generandi: incapacità di procreare, anche se vi è la penetrazione;
- Impotenza psichica: l'erezione dipende da problemi mentali.
Sintomi della disfunzione erettile
Il sintomo principale della disfunzione erettile è un cambiamento nella qualità dell'erezione. Se la causa è fisica, di solito si manifesta come l'incapacità di mantenere una erezione al risveglio. Se è dovuta a cause psicologiche, la disfunzione erettile ha luogo solo in un determinato periodo di tempo.
Quali sono le cause della disfunzione erettile?
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici: vascolari, ormonali, metaboliche, psicologiche, da interferenze farmacologiche, in corso di malattie sistemiche ecc. Può essere costante, ossia verificarsi ad ogni atto sessuale, oppure sporadica o situazionale.
- Cause psicologiche: in pazienti con depressione, stress o ansia, nonché problemi di coppia.
- Cause vascolari: sono molto comuni e possono essere dovute al colesterolo alto, diabete, ipertensione, fumo o può svilupparsi nei pazienti che si son sottoposti a radioterapia.
- Cause neurologiche: si verificano quando c'è un problema ai nervi coinvolti, ad esempio in pazienti con lesioni al midollo spinale.
- Cause ormonali: sono poco frequenti, e sono dovute alla mancanza di ormoni sessuali maschili.
- Cause farmacologiche: ci sono farmaci che possono avere come effetto collaterale la diminuzione della capacità erettiva.
Si può prevenire?
Il modo principale per prevenire la disfunzione erettile è modificare lo stile di vita in modo da evitare qualsiasi abitudine che possa incidere negativamente su arterie e vene.
Trattamenti della disfunzione erettile
Il trattamento della disfunzione erettile deve essere specifico in base alla causa e quasi sempre comprende una modificazione dello stile di vita. Quando la causa vascolare, soprattutto legata all’invecchiamento, è presente si possono utilizzare i farmaci erettogeni prescrivibili solo da medici in modo personalizzato per il singolo paziente. È bene astenersi dall’assunzione secondo il “fai da te” perché è possibile incorrere in effetti indesiderati. La correzione dello stile di vita, ossia alimentazione controllata, attività motoria regolare, astensione da fumo ed esotossici vari, collabora positivamente al recupero della funzionalità erettile.
Ricordiamo che l’erezione che si mantiene bene nel tempo è segnale di un buono stato di salute.