

Dott. Aniello Tinto esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Aniello Tinto è specialista in Pneumologia.
Si occupa principalmente di patologie ostruttive polmonari, come asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva, e trattamento medico e chirurgico della tubercolosi polmonare e resistente agli antibiotici.
Nel 2007 si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e, successivamente, nel 2012 consegue la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il suo percorso formativo, ottiene anche il Master Universitario di II Livello in Pneumologia Interventistica.
Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso il Reparto di Pneumologia dell'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, in cui ha prestato servizio nei reparti Covid 19 acquisendo competenza nella gestione di patologia sia nel malato ricoverato sia nel paziente ambulatoriale.
Il Dott. Tinto partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento professionale e congressi di Pneumologia.
È membro non solo della Società Italiana degli Pneumologi Ospedalieri - Italian Respiratory Society (AIPO-IRS), ma anche della European Respiratory Society (ERS).
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste mediche nazionali e internazionali, nonché co-referente presso il GOM Polmone (gruppo oncologico multidisciplinare) dell'AORN A. Cardarelli per il Reparto di Pneumologia.