
Dott. Carlo Giammattei
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Carlo Giammattei è esperto in Medicina dello Sport.
Si laurea nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e nel 1987 ottiene la Specializzazione in Medicina dello Sport presso il medesimo Ateneo.
Il Dott. Giammattei continua la sua formazione attraverso i Corsi di perfezionamento in in “Diagnosi e Trattamento della Patologia di Urgenza e d’Elezione dell’Apparato Locomotore” e in “Tecniche infiltrative in Reumatologia” sempre presso l'Università pisana. Nel 2016 frequenta Corso avanzato di formazione nel trattamento con onde d’urto presso la Società Italiana Onde d’Urto a Napoli e nel 2021 ottiene la Certificazione avanzata SITOD teorico-pratica utilizzo onde d’urto.
Il Dott. Giammattei si occupa principalmente di idoneità sportiva, ottimizzazione performance atleta, test cardio-respiratori e terapia con onde d’urto focalizzate a guida ecografica.
Oltre alla sua attività di Medico Sportivo presso numerose associazioni ciclistiche e calcistiche, il Dott. Giammattei è stato prima Dirigente medico 1° livello presso l‘Unità Operativa di Medicina e Traumatologia dello Sport presso l’Azienda Ospedaliera di Lucca e successivamente Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Medicina dello Sport in Ambito Versilia ed in Ambito Lucca. Attualmente esercita come medico sportivo libero professionista negli studi di Lucca e Pisa.
Parallelamente all'attività clinica è Docente presso il Corso di Laurea Magistrale “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate” dell’Università degli Studi di Pisa ed è stato Docente alla Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport SANIS.
È autore di oltre 60 articoli scientifici di fama nazionale ed internazionale, e vanta la partecipazione a in qualità di relatore ad oltre 70 convegni e congressi. Inoltre, è co-autore di due libri intitolati “Alimentazione e sport” e “Avversario il Covid-19” .
È stato inoltre medico della Nazionale italiana di ciclismo ai Campionati del mondo dal 2010 al 2014 e anche medico di altre squadre professionistiche di ciclismo a livello internazionale.
Dolore al tendine d’Achille che non passa? Le onde d’urto focalizzate possono aiutare a ridurre il dolore e favorire la guarigione, anche nei casi resistenti alle terapie tradizionali.
🦶 Nel mio ultimo articolo spiego in modo chiaro come funziona il trattamento e quando è indicato.
📖 Leggilo qui 👉 Un trattamento innovativo per la tendinopatia achillea
Studi medici
Centro Medico Martini
Lucca, Via Romana, 231Assicurazioni accettate
Casa di Cura Privata San Rossore
Pisa, Viale delle Cascine, 152fAssicurazioni accettate
Centro Medico Diagnostic srl
Viareggio, Via Sant'Andrea, 209Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 38 anni di esperienza
- Direttore dell’Unità Operativa di Medicina dello Sport presso l’ambito territoriale di Lucca e Versilia (2014-2021)
Specializzazione
- Medicina dello sport
Membro di società scientifiche
- Società Italiana Terapia con Onde d'Urto
- Federazione Medico Sportiva Italiana
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa (1984)
- Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Pisa (1987)
Docenze
- Docente presso il Corso di Laurea Magistrale “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate” dell’Università degli Studi di Pisa (2019- oggi)
- Docente alla Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport SANIS (2013-2014)
Cariche in enti pubblici e privati
- Presidente Associazione Medico-Sportiva FMSI della Provincia di Lucca (fino al 2020)
- Vice Presidente Comitato Regionale Toscano FMSI (fino al 2022)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di oltre 60 articoli scientifici di fama nazionale ed internazionale
- Partecipazione in qualità di relatore ad oltre 70 convegni e congressi
Lingue
- italiano