
Dott. Giosuè Angelo Catapano
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Giosuè Angelo Catapano è specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio.
Si occupa principalmente di BPCO, Asma, interstiziopatie e fibrosi polmonare, polmoniti, Ipertensione arteriosa polmonare, Sindrome long-term post-Covid, apnee ostruttive del sonno, ecografia toracica polmonare, studio ecografico del diaframma.
Nel 1994 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, mentre nel 1995 ottiene il Diploma di perfezionamento in “Diagnostica e Terapia delle Malattie Vascolari di Interesse Chirurgico” presso l'Istituto di Chirurgia Generale e Sperimentale dell’Università di Pisa. Nel 1999 si specializza in Malattie dell'Apparato Respiratorio, indirizzo Fisiopatologia Respiratoria, presso lo stesso Ateneo. Inoltre, nel 2004 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Il Dott. Catapano ha ricoperto nel 2020 il ruolo di Direttore ff dell'Unità Operativa di Pneumologia della Fondazione Regione Toscana “G. Monasterio”- Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, attualmente è Referente dell’attività ambulatoriale e di consulenza specialistica pneumologica presso la stessa Fondazione per il Centro Coordinamento Trapianti di Fegato dell’Istituto di Chirurgia Generale e Sperimentale dell’Università di Pisa.
Inoltre, è Responsabile degli ambulatori di Ecografia Toracica morfologica e di studio del diaframma, nonché Coordinatore dell’attività di laboratorio delle prove da sforzo cardiopolmonari del Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria presso la stessa Fondazione.
È Advisor per conto delle aziende di ricerca di farmacologia clinica del Board Scientifico sulle tematiche di diagnostica, management e terapia delle broncopneumopatie croniche ostruttive. Attualmente ricopre la carica di Presidente Inter-Regionale (Toscana-Umbria) e Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pneumologia.
Studi medici
Fondazione Toscana "Gabriele Monasterio"
Pisa, Via Giuseppe Moruzzi, 1Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 95€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 26 anni di esperienza
- Direttore ff dell’Unità Operativa di Pneumologia della Fondazione Regione Toscana G. Monasterio, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (2020)
Specializzazione
- Pneumologia e Malattie Respiratorie
Sottospecializzazione
- Ipertensione Arteriosa Polmonare
- Interstiziopatie
Membro di società scientifiche
- Membro del gruppo di studio di “Imaging” della Società Italiana di Pneumologia (Italian Respiratory Society) (2021- oggi)
- Membro dell’Accademia di Ecografia Toracica (AdET) (2021-oggi)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa (1994)
- Diploma di perfezionamento in “Diagnostica e Terapia delle Malattie Vascolari di Interesse Chirurgico” presso l'Istituto di Chirurgia Generale e Sperimentale dell’Università di Pisa (1995)
Docenze
- Incarico di docenza per gli studenti di Medicina e Chirurgia della Scuola Superiore degli Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, con lezioni sul tema “Guida all’interpretazione dell’imaging radiologico toracico ed applicazioni di Ecografia Toracica” (2019-oggi)
- Incarico di docenza nell’ambito del Master Universitario di Fisiopatologia Clinica e Management dello Scompenso Cardiaco della Scuola Superiore degli Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, con lezioni sul tema “Ecografia Toracica” (2020-oggi)
Cariche in enti pubblici e privati
- Presidente Inter-Regionale Toscana-Umbria e Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS) (2020-oggi)
- Coordinatore presso l’UO di Pneumologia della Fondazione Regione Toscana G. Monasterio di Pisa dell’attività ambulatoriale post-COVID dedicata al follow-up clinico-funzionale respiratorio e di imaging ecografico toracico durante la pandemia SARS-Cov-2 (2020-oggi)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di 190 pubblicazioni, tra articoli pubblicati su riviste peer reviewed nazionali ed internazionali ed abstracts in lingua italiana ed inglese
- Partecipazione a congressi ed eventi Nazionali ed Internazionali come “Invited speaker”, presentando numerosi contributi scientifici
Premi e riconoscimenti
- Premiato all’American College of Chest Physicians (ACCP), Italian Chapter Meeting, come migliore contributo scientifico ACCP per il lavoro presentato dal titolo “La funzione polmonare in pazienti candidati al trapianto d’organo” (2000)
Lingue
- inglese
- italiano