
Prof. Giovanni Meola esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Giovanni Meola è specialista in Neurologia.
Si occupa particolarmente di malattie neurodegenerative, demenza, morbo di Parkinson, malattie cerebrovascolari, sclerosi multipla, malattie neuromuscolari e malattie rare.
Nel 1973 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ove si specializza in Neurologia nel 1977. Il Prof. Meola ha perfezionato la sua formazione all’estero presso Università prestigiose in Inghilterra e Stati Uniti.
Attualmente, svolge attività libero-professionale presso cliniche private, è stato Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia, della Stroke-Unit, e del Centro Neuromuscolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano, è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano per due mandati. Inoltre, è Visiting Professor non solo presso il Department of Neurology, University of Rochester ( New York - USA), ma anche presso l’Università di Belgrado.
Sin dal 1991 il Prof. Giovanni Meola svolge attività di ricerca scientifica finanziata su progetti nazionali ed internazionali come MURST, FIRST, Telethon, MDF, Ministero della Salute.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è Membro del Board Editoriale per riviste come European Journal of Histochemisytry, Neurological Sciences, Neuromuscular Disorders.
È Fondatore e Presidente non solo del Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari, ma anche della Fondazione Malattie Miotoniche. Nel 2015 è stato anche eletto Responsabile del Registro Nazionale per le Distrofie Miotoniche, finanziato dal Ministero della Salute.
Opinioni dei pazienti
A B. Paziente verificato
27/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Soddisfacente
R. Paziente verificato
29/07/2023
Consiglieresti il medico?
A B. Paziente verificato
09/03/2023
Consiglieresti il medico?
T A. Paziente verificato
20/02/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Di grande esperienza competenza e umanità, sempre molto chiaro nella spiegazione di terapia e sui dettagli utili alla gestione della patologia.