
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Giuseppe Paolisso è specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio e Geriatria e Prof Ordinario di Medicina Interna e Geriatria
Si occupa principalmente di Diabete, Ipertensione, Arteriosclerosi e Geriatria, dedicandosi allo studio degli aspetti molecolari e metabolici dell’invecchiamento e della longevità.
Nel 1981 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II”, ove consegue prima la Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio nel 1984 e, successivamente, quella in Geriatria nel 1989.
Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore della VI Divisione di Medicina Interna e Malattie Nutrizionali presso l’Azineda Ospedaliera Universitaria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Inoltre, dal 2000 è Professore Ordinario di Medicina Interna SSD MED09 presso lo stesso Ateneo.
Nel 2020 è stato Componente del tavolo interministeriale di raccordo tra il Ministero della Salute e il Ministero dell’Università e della Ricerca nelle attività di comune competenza. Dal 2015 ad oggi è stato Membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute.
Inoltre, il Prof. Paolisso si dedica all’attività di Ricerca e ha contribuito a valorizzare i risultati della ricerca scientifica svolta in Ateneo nei settori delle Scienze Sociali e Umane, delle Scienze della Vita e delle Scienze Naturali e Tecnologiche.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale ed internazionale e vanta un’attiva partecipazione a diversi progetti Europei, Ministeriali (PRIN, FIRB, Ministero della Salute) e Regionali.
È membro di prestigiose Società Scientifiche come la Società Italiana di Diabetologia e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Studi medici
Azienda Universitaria Policlinico Vanvitelli
Napoli, Università della Campania “Luigi Vanvitelli “, Piazza Luigi Miraglia, 2Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 200€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 41 anni di esperienza
- Direttore della VI Divisione di Medicina Interna e Malattie nutrizionali, presso l’AOU Università della Campania, Luigi Vanvitelli Piazza Miraglia di Napoli (2001-oggi)
Specializzazione
- Geriatria e Gerontologia
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Geriatria e Gerontologia
- Società Italiana di Diabetologia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia (summa cumma laude) presso l’Università di Napoli “Federico II” (1981)
- Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Napoli “Federico II” (1984)
Docenze
- Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli Piazza Miraglia di Napoli (2000-oggi)
- Prof Associato (SSD Med09) presso il Corso di Geriatria della SUN Napoli (1995-2000)
Cariche in enti pubblici e privati
- Coordinatore della commissione per la selezione dei progetti PRIN-MIUR (2020-2021)
- Presidente del Collegio Dei Docenti Universitari Di Medicina Interna (2019-2023)
Pubblicazioni e conferenze
- Membro del comitato editoriale delle riviste: American Journal of Hypertension, Diabete & Metabolisme (Francia), Journals of Gerontology (Medical Sciences), Experimental Diabetes Research, Ageing, Aging Clinical and Experimental Research, JAMDA, Front Cardiovasc Med, Frontiers in Medicine
- Referee per le seguenti riviste: Lancet, Circulation, Diabetes, Diabetologia, Diabetes Care, J.Clin. Endocrinology Metabolism, Am. J. Physiology (Endocrinol and Metab, Am. J. Hypertension, Hypertension, Plos One, Journals of Gerontology (Medical Sciences)
Premi e riconoscimenti
- Premio Celso - Società Italiana di Diabetologia (2022)
- Laurea Honoris causa in "Administration of Innovation and Social Trasformation" conferita dall’Università di Pyatigorsk, Russia (2019)
Lingue
- inglese
- francese