Prof. Marco Romano

Top Doctors Awards: 2023
5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Marco Romano è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

Attività Clinica
Già Direttore della U.P. di Endoscopia Digestiva e Patologie Infiammatorie Croniche Gastrointestinali della AOU Università Vanvitelli di Napoli dove era anche responsabile degli ambulatori per la Malattia di Crohn, Rettocolite Ulcerosa e Celiachia e per le Patologie acido-correlate, incluse patologie gastriche dovute all’Helicobacter pylori ed il reflusso gastroesofageo. Attualmente (da novembre 2021) è Direttore della Unità Operativa Complessa di Epato-Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della AOU, Università della Campania "Luigi Vanvitelli". Segue inoltre pazienti con patologie epatiche e disturbi intestinali causa di stitichezza e diarrea ed esegue esofagogastroduodenoscopia e colonscopie in sedazione.

Attività Didattica
Il Prof. Romano è il titolare dell’insegnamento di Gastroenterologia per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina sia in lingua italiana che in lingua inglese presso la Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli in Napoli. Insegna inoltre Gastroenterologia al corso di laurea in Infermieristica dell’Istituto Pascale e dell’Ospedale Monaldi di Napoli.
È docente al Corso Internazionale JPEMS di cui è anche coordinatore per la Università Vanvitelli.
Ha insegnato presso la Università di Gulu in Uganda nell’ambito del progetto GULU-NAP ed è stato Docente in Gastroenterologia presso la Università di Cluj-Napoca in Romana e di Szeged in Ungheria.

Attività di ricerca
La attività di ricerca del Prof. Romano è nel campo della infezione da Helicobacter pylori e patologie ad esso correlate, Malattie Infiammatorie dell’Intestino, e meccanismi di protezione della mucosa gastrica con un particolare focus sull’uso di sostanze di origine naturale (nutraceutici).
È stato ed è Principal Investigator in vari trials clinici sulla efficacia di farmaci innovativi nel campo della infezione da H. pylori e malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Ha svolto lunghi periodi di ricerca in particolare d Febbraio 1985 a Maggio 1988 presso il Long Beach VA Medical Center in California, USA e dal Maggio 1990 all’Ottobre 1991 presso la Vanderbilt University, Nasghville TN, USA dove si è poi recato successivamente per periodi di tre mesi nel 1993 e 1999.
È autore di oltre 150 pubblicazioni in extenso sulle più importanti riviste internazionali in campo gastroenterologico ed ha un H-index di 40.
Ha tenuto diverse letture in Congressi Nazionali ed Internazionali e nel 1995 ha ricevuto il premio BYK-Gulden per la ricerca in campo Gastroenterologico.
È Fellow dell’American Gastroenterological Association (AGA) e membro della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).

Studi medici

  • Studio Caravaggio Gagliardi immagine del profilo

    Studio Caravaggio Gagliardi

    Napoli, Via Michelangelo da Caravaggio, 170/3* piano

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 41 anni di esperienza
  • Direttore della Unità Operativa Complessa di Epato-Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della AOU, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"  (2021-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Gastroenterologia

Risultati accademici salienti

  • ​Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Napoli (1980)
  • Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con lode presso l’Università degli Studi di Napoli (1984)
Vedi altro

Docenze

  • Professore Ordinario di Gastroenterologia presso Università Luigi Vanvitelli, Napoli (2015-oggi)
  • Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Interna, Unità Operativa Complessa di Epato-Gastroenterologia della Seconda Università di Napoli (2005-2014)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Presidente della Accademia Nazionale di Scherma (1998-2006)
  • Cavaliere della Repubblica per Meriti Sportivi - Presidente S. Pertini (1980)

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 16509

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.