Dott.ssa Margaret Musso
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Margaret Musso è specialista in Ematologia.
Con una solida formazione accademica e un'importante esperienza clinica, si dedica alla diagnosi e al trattamento di patologie del sangue, con particolare attenzione a coagulopatie, trombofilie in gravidanza, leucemie, gammopatie, patologie autoimmuni, anemia e piastrinopenia, linfomi e medicina legale.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti, ricevendo la lode accademica e la proclamazione al premio Sangiorgio-Barbagallo. Successivamente, ha ottenuto l'abilitazione come General Medical Practitioner nel Regno Unito, lavorando presso il P.A. United Bristol Healthcare NHS di Londra.
Il suo percorso formativo si è arricchito con un perfezionamento in Linfomi e malattie linfoproliferative all'Università di Bologna e una specializzazione in Ematologia presso il Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare dell'Università di Catania. Ha inoltre approfondito le sue competenze con perfezionamenti in Medicina d'emergenza-urgenza, Medicina Legale e Medical Reading and Writing.
Attualmente, ricopre il ruolo di Ufficiale medico ematologo presso il Dipartimento di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico Militare di Roma Celio ed è Dirigente medico di I livello nel reparto di Ematologia del polo oncoematologico San Giovanni Addolorata. È inoltre coordinatrice attiva presso il Centro di riferimento di Emofilia, Emostasi e Trombosi di Catania.
Il suo impegno nella ricerca si manifesta nella partecipazione come investigator in diversi protocolli nazionali e internazionali per importanti case farmaceutiche, nonché come co-investigator in studi clinici approvati dalla CE in collaborazione con i principali Centri di Riferimento per l'Emofilia in Italia e all'estero. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera Valtellina Valchiavenna di Sondrio.
Parallelamente alla carriera clinica, svolge attività accademica come docente di Medicina Interna e Medicina Specialistica per gli Allievi Marescialli Infermieri del C.D.L. in Scienze Infermieristiche dell'Università di Tor Vergata Roma.
Autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, la Dott.ssa Musso continua a contribuire attivamente al progresso della ricerca ematologica e alla formazione delle future generazioni di professionisti sanitari.
Studi medici
Nike Medical Center
Roma, Via Reggio Emilia, 6, 00198 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Studio Medico Privato (Dott. Greco)
Roma, Via Badia di Cava, 36, 00142 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
DMlab Infernetto
Roma, Via degli Strauss, 88/90, 00124 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Florence Centro di Chirurgia Ambulatoriale
Firenze, Viale Giacomo Matteotti, 4, 50132 Firenze FI, ItaliaAssicurazioni accettate
Studio Medico Musso
Catania, Via Federico Ciccaglione, 68, 95125 Catania CT, ItaliaAssicurazioni accettate
Studio Medico MP
Roma, Largo Messico, 7, 00198 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Altamedica Artemisia
Roma, Viale Liegi, 45, 00198 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 19 anni di esperienza
- Ufficiale medico ematologo addetto presso il Dipartimento di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico Militare di Roma Celio (2014-oggi)
Specializzazione
- Ematologia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania (2006)
- General Medical Practioner GMC n. 6161700 presso il P.A. United Bristol Healthcare NHS di Londra (2007)
Docenze
- Docente di Medicina Interna e Medicina Specialistica per gli Allievi Marescialli Infermieri del C.D.L. in Scienze Infermieristiche per l'Università di Tor Vergata Roma
Pubblicazioni e conferenze
- Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche
- Investigator per diversi protocolli nazionali ed internazionali di studio per case farmaceutiche
Lingue
- inglese
- francese