
Dott.ssa Marta Cavalli
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Marta Cavalli è esperta in chirurgia della parete addominale e lavora presso l'Hernia Center di Milano.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 2007, si è specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università dell’Insubria di Varese nel 2014 ed ha completato la sua formazione con numerosi stage in Italia e all’estero ed un Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania nel 2017. Dal 2017 è componente attivo e membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca di alta specializzazione sulla Patologia di Parete Addominale e sulla Chirurgia Riparativa delle Ernia Addominali, presso l'Università dell'Insubria.
Dal 1 dicembre 2017, Ricercatore a tempo determinato (art.24 c.3 lettera a) dell'Università degli Studi dell'Insubria, in Chirurgia Generale, presos il Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Nel novembre 2020 ha ottenuto l'abilitazione a Professore di seconda fascia, per il settore concorsuale 6/C1 Chirurgia Generale e nel maggio 2021 l'abilitazione a Professore di prima fascia per il medesimo settore concorsuale.
Il 17/10/2022 ha conseguito il titolo europeo “Fellow of the European Board of Surgery – Abdominal Wall Surgery”, quale Chirurgo Specialista della chirurgia della parete addominale, previa disamina della casistica operatoria e superamento di esame scritto e orale.
Nel Novembre 2022 vincitrice della procedura di selezione per l’assunzione di un Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c. 3 lettera b) s.c. 06/C1 – Chirurgia Generale, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Esegue la propria attività assistenziale presso le strutture del Gruppo San Donato: IRCCS Ospadale Galeazzi - Sant'Ambrogio (interventi in regime SSN), Casa di Cura la Madonnina (visite e interventi) e Palazzo della Salute (solo visite)
In qualità di Aiuto si occupa autonomamente dell’attività ambulatoriale, dell’attività di reparto, dell’attività di sala operatoria e del follow-up di pazienti, sia in regime di day surgery sia in regime ordinario, per patologia chirurgica generale e specialmente per patologia di parete addominale: Nell’ambito di quest’ultima, le patologie trattate sono:
- Ernie inguinali primitive, recidive o plurirecidive
- Ernie di ventrali primitive o recidive senza o con diastasi dei muscoli retti
- Laparoceli
- Disastri parietali con reale perdita di sostanza con eventuale iniezione i.m. preoperatoria di tossina botulinica
- Sindromi dolorose pubico inguinali (chiamate anche pubalgie o sportman hernia)
- Nevralgie croniche postoperatorie
- Endometriosi di parete
- Diastasi dei muscoli retti
- Floppy abdomen post partum
Negli ultimi anni, oltre agli approcci chirurgici già routinariamente utilizzati (open e laparoscopico) ha intrapreso anche l’approccio robotico, iniziando una attività preoperatoria teorica e di esercitazione pratica in laboratorio, per poi proseguire con attività chirurgica in sala operatoria (sia come assistente al tavolo operatorio sia in prima persona alla consolle).
Autrice e coautrice di 82 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Autrice e coautrice di 28 capitoli di libri nazionali e internazionali.
Autrice di 4 poster, di cui uno premiato con l “AHS Awards - The best poster”.
Ha partecipato a 45 congressi nazionali e internazionali, di cui 14 in qualità di relatrice invitata.
Fellow della European Hernia Society e dal 2018 Section Editor della Rivista Hernia, The World Journal of Hernia and Abdominal Wall Surgery, edita da Springer Nature. (I.F. 2020: 4,739) per la quale svolge regolarmente lavori di review.
Ha partecipato a 12 missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo (Benin, Ghana, Repubblica Domenicana, Haiti, Ecuador, Paraguay).
Ha partecipato all’ideazione e disegno ed è titolare di un brevetto di una sedia oscillante per uso in sala operatoria e per lavori alla scrivania o in catene di montaggio.
Studi medici
Casa di Cura La Madonnina
Milano, Via Quadronno, 29Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 165€IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio, Ambulatorio Solventi
Milano, Via Cristina Belgioioso,173Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 165€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 11 anni di esperienza
- Aiuto presso l’Unità di Chirurgia Generale Day & Week Surgery dell’Hernia Center di Milano-Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano (dal 2014)
Specializzazione
- Chirurgia Generale
Sottospecializzazione
- Diastasi addominale
- Ernia crurale
Membro di società scientifiche
- Membro dell'Advisory Board della rivista scientifica Hernia, edita da Springer Nature
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano (2007)
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università dell’Insubria di Varese (2014)
Docenze
- Università degli Studi dell'Insubria - CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia - Patologia Chirurgica dell'Apparato Digerente
- docente titolare dell’insegnamento presso l’Università degli Studi dell’Insubria, per il corso di Patologia Chirurgica dell’Apparato digerente nel C.I. di Patologia Chirurgica, CdL di Medicina e Chirurgia, negli anni accademici 2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23
Pubblicazioni e conferenze
- Autrice e coautrice di: 55 pubblicazioni scientifiche, 18 capitoli di libri, 4 poster (di cui uno premiato con l’AHS Awards - The best poster)
- Ha partecipato a 6 stage formativi nazionali e internazionali e a 40 congressi in Italia e all’estero, di cui 14 in qualità di relatrice.
Lingue
- inglese
- bosniaco