

Dott. Matteo Tosato esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Matteo Tosato è specialista in Geriatria.
Si occupa principalmente di Sindrome Long Covid e delle patologie dell'anziano con le loro conseguenze disabilitanti, allo scopo di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. In particolare, si è specializzato nell'area delle malattie croniche, delle demenze e dei disturbi comportamentali ad esse correlati, Parkinson, scompenso cardiaco (con la possibilità di eseguire Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma Doppler), sindrome delle cadute, deficit della deambulazione, sarcopenia, nutrizione, sindrome dell'anziano fragile, depressione, osteoporosi, valutazione multidimensionale.
Laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si specializza, nel 2006, in Geriatria presso la medesima Istituzione, dove ha inoltre svolto un Dottorato di Ricerca in Scienze Geriatriche e della Riabilitazione.
Attualmente, il Dott. Tosato è Responsabile dell’Unità Operativa Prevenzione malattie dell’invecchiamento e Promozione Longevità presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma presso il Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.
È Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione di Geriatria, oltre che numerosi Master universitari, tra cui il Master di I livello in "Case Management nella rete integrata dei servizi a favore dell'anziano dell’Università "La Sapienza" di Roma.
Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, vanta la partecipazione a congressi e convegni in Italia e all'estero.
Opinioni dei pazienti
I P. Paziente verificato
14/11/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Molto soddisfatta della accoglienza, professionalità e gentilezza.
E S. Paziente verificato
05/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Visita di mio zio per perdita memoria. Dottore molto gentile, paziente, empatico, rassicurante e chiaro nelle spiegazioni. Ha messo a mio agio mio zio 85enne ed ha preparato per lui un vero piano d'attacco. E' una fortuna incontrare dottori di questo calibro!
G O. Paziente verificato
14/06/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Il Dottor Tosato ha competenza e disponibilità che rendono l’esperienza del paziente assolutamente gradevole
V P. Paziente verificato
04/05/2022
Consiglieresti il medico?