Prof. Pier Alberto Testoni

Top Doctors Awards: 2016
4.7 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Pier Alberto Testoni è esperto in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Biliare e Pancreatica, Diagnostica ed Operativa.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, dove si è poi specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

È abilitato all'esercizio della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Italia e a Malta. 

È Professore Ordinario di Gastroenterologia, nonché Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano dal 1999 al 2021. Inoltre, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2000 al 2020.

Le sue aree di ricerca e di attività clinica spaziano dalla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie gastrointestinali tumorali e infiammatorie all'utilizzo di nuove metodiche di chirurgia endoscopica digestiva e delle vie biliari e del pancreas. È esperto in modo particolare di endoscopia operativa biliare e pancreatica, con oltre 10.000 interventi effettuati nella propria carriera, e nella terapia endoscopica della malattia da reflusso gastro-esofageo, iniziata nel 2007 e della quale ha la maggiore esperienza in Europa. 

Ha trascorso diversi periodi di aggiornamento all’estero (Germania, Belgio e Spagna) ed è stato invitato come Visiting Professor in prestigiosi centri (Duke University, Durham, USA, e Mayo Clinic, Abu Dhabi).

È autore di circa 300 tra pubblicazioni scientifiche e libri, ed è Editor-in-Chief del più completo trattato di Endoscopia Diagnostica e Terapeutica finora pubblicato nel mondo (Gastrointestinal and Pancreatico-biliary Diseases: Advanced Diagnostic and Therapeutic Endoscopy. PA Testoni, H. Inoue, M. Wallace Editors, Springer Nature, 2021).

È Fellow dell'American Society of Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) e membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali in cui ha ricoperto incarichi di prestigio. In particolare, è stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), coordinatore europeo per le linee guida in endoscopia bilio-pancreatica e per la ricerca nel campo dell'endoscopia ed ecoendoscopia bilio-pancreatica per la Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE), ed è tuttora membro del "working group" per l'endoscopia bilio-pancreatica della Organizzazione Mondiale per l'endoscopia digestiva (WEO).

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 45 anni di esperienza
  • Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (1999-2021)
Vedi altro

Specializzazione

  • Gastroenterologia

Sottospecializzazione

  • Terapia endoscopica della malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Terapia endoscopica dell’obesità
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • American Gastroenterological Association - AGA
  • American Society of Gastrointestinal Endoscopy - ASGE
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1975)
  • Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente presso l'Università degli Studi di Milano (1980)
Vedi altro

Docenze

  • Professore di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso le scuole di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Medicina Interna, Chirurgia generale, Chirurgia dell'apparato digerente, e Medicina d’Urgenza presso l’Università Vita Salute San Raffaele, Milano (2000-oggi)
  • Visiting Professor Mayo Clinic, Abu Dhabi. Lecture “Transoral incisionless fundoplication for treatment of gastro-esophageal reflux disease” (2022)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva - SIED (2016-2018)
  • È stato Membro della commissione scientifica nazionale FISMAD
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di 271 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali
  • Autore di 35 tra libri, capitoli e monografie pubblicati in Italia e all’estero
Vedi altro

Premi e riconoscimenti

  • Membro del comitato direttivo per la ricerca della Società Europea di Endoscopia Digestiva - ESGE (2018-oggi)
  • Membro del consiglio direttivo della Organizzazione Mondiale dell’Endoscopia - WEO per l’endoscopia bilio-pancreatica (2018-oggi)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
Nº albo dei medici: 16569

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.