

Prof. Pier Alberto Testoni esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Pier Alberto Testoni è esperto in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Bilio-Pancreatica, Diagnostica ed Operativa.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, dove si è poi specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.
È Professore Ordinario di Gastroenterologia, nonché Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano dal 1999 al 2011. Inoltre, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2000 al 2010.
Le sue aree di ricerca spaziano dalla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie gastrointestinali tumorali e infiammatorie all'utilizzo di nuove metodiche di chirurgia endoscopica digestiva e delle vie biliari e del pancreas. È esperto in modo particolare di endoscopia operativa bilio-pancreatica, con oltre 10.000 interventi effettuati nella propria carriera, e nella terapia endoscopica della malattia da reflusso gastro-esofageo, iniziata nel 2007 e della quale ha la maggiore esperienza in Europa.
Ha trascorso diversi periodi di aggiornamento all’estero (Germania, Belgio e Spagna) ed è stato invitato come Visiting Professor in prestigiosi centri (Duke University, Durham, USA, e Mayo Clinic, Abu Dhabi).
È autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche e Editor-in-Chief del più completo trattato di Endoscopia Diagnostica e Terapeutica finora pubblicato nel mondo (Gastrointestinal and Pancreatico-biliary Diseases: Advanced Diagnostic and Therapeutic Endoscopy. PA Testoni, H. Inoue, M. Wallace Editors, Springer Nature, 2021).
Numerose sono le Società Scientifiche nazionali ed internazionali di cui è membro e per cui ha ricoperto incarichi di prestigio.
Opinioni dei pazienti
C A. Paziente verificato
09/09/2023
Consiglieresti il medico?
P R. Paziente verificato
18/02/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ottima
A M. Paziente verificato
28/07/2022
Consiglieresti il medico?
A I. Paziente verificato
08/06/2022
Consiglieresti il medico?