

Dott. Roberto Gianni esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Roberto Gianni inizia l’attività come Psichiatra nel 1975, occupandosi della cura dei malati in acuzie negli Ospedali Psichiatrici di Torino.
Intraprende, a quel tempo, un primo training psicoanalitico con la Dott.ssa S. Montefoschi, membro della Società Internazionale di Psicologia Analitica e membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica. Dopo alcuni anni come medico Psichiatra, interviene nel primo centro antidroga del Gruppo Abele a Torino, dove poi progetta e realizza per la città uno dei primi servizi in Italia per la cura della tossicodipendenza.
A partire dal 1980 si dedica interamente alla riabilitazione dei pazienti in stato di cronicità grave e psicosi. Successivamente, come consulente della città di Torino, si dedica agli anziani in collaborazione con la Scuola di Specialità dell’Università di Torino in Geriatria e Gerontologia, dove insegna per 5 anni in qualità di Docente, dedicandosi all’organizzazione delle strutture per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Sempre negli stessi anni, prosegue i propri studi e l’attività di ricerca clinica con il Prof. Fritz Morgenthaler e con il Prof Johannes Kremerius, entrambi appartenenti alla Società Psicoanalitica Freudiana Internazionale (IPA).
Dal 1990 prosegue l’approfondimento formativo con il Prof. Salomon Resnik, membro titolare della Società Psicoanalitica Internazionale Freudiana (IPA), con cui intraprende a Parigi un training psicoanalitico. Fino al 2016 dirige un Reparto Ospedaliero di Psichiatria a Torino per la cura dei pazienti in crisi, privilegiando un modello gruppale e fenomenologico.
Esperto di Psicopatologia Forense, è iscritto all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Torino. Attualmente pratica come Psichiatra e Psicoterapeuta presso il proprio studio a Torino ed è consulente della prestigiosa Comunità Terapeutica Il Porto a Moncalieri, specializzata nel trattamento delle Psicosi e dei Disturbi della Personalità.
Opinioni dei pazienti
V R. Paziente verificato
08/02/2021
Consiglieresti il medico?
A P. Paziente verificato
27/11/2020
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico molto competente e umano . Riesce a cogliere l’essenza del problema e ad aiutarti. Infonde sicurezza e serenità .
G E. Paziente verificato
13/06/2020
Consiglieresti il medico?
S M. Paziente verificato
18/03/2020
Consiglieresti il medico?