Prof. Sandro Mattioli

Chirurgo generale a Cotignola e Bologna

Prof. Sandro Mattioli esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Prof. Sandro Mattioli è esperto in Chirurgia Generale e Toracica a Bologna ed in Romagna, a Cotignola e Faenza.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, si è in seguito specializzato in Chirurgia, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva ed in Chirurgia Toracica. Ha svolto la carriera accademica e professionale presso l’Università di Bologna ed in importanti Istituzioni internazionali. Ad oggi ha eseguito oltre 7000 interventi chirurgici, prevalentemente di altissima chirurgia esofagea (2900 interventi) e toraco-polmonare (3000 interventi). È autore/coautore di oltre 700 prodotti scientifici, attuati prevalentemente in ambito internazionale, ad alto impatto scientifico, è referente delle maggiori riviste internazionali di settore, coordinatore di gruppi di ricerca europei.
È particolarmente esperto nella chirurgia del reflusso gastro-esofageo, della acalasia dell’esofago, del cancro dell'esofago e cardias, delle patologie avanzate della laringe-faringe-trachea, del cancro del polmonenoduli polmonari e malattie del mediastino. È l’ideatore di tecniche chirurgiche adottate in campo internazionale per la cura dell’acalasia esofagea (Heller-Dor), la malattia da reflusso gastro-esofageo (Collis-Nissen laparo-toracoscopica), e l’adenocarcinoma dell’esofago (esofago gastrectomia totale con linfoadenectomia totale).

È membro delle più  importanti società scientifiche di settore  quali l’American College of Surgeons, l’American Association for Thoracic Surgery, L’European Society for Thoracic Surgery, l’European Board for Thoracic Surgery, la Internazional Society for Diseses of the Esophagus, l’European Society for Esophageal diseases, oltre alle Società Scientifiche nazionali. 

Attualmente è professore dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,  Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica presso il Maria Cecilia Hospital a Cotignola ,effettua interventi di chirurgia generale  presso il San Pier Damiano Hospital (Faenza); queste strutture sanitarie sono accreditate con il SSN; riceve ed opera presso  la Clinica Privata Villalba di Bologna.

Patologie, Esami e Trattamenti

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.