
Dott. Stefano Savonitto esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Stefano Savonitto è specialista in Cardiologia e in Farmacologia clinica.
Si occupa principalmente di terapie cardiovascolari e patologie come la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le valvulopatie, le aritmie e l’ipertensione arteriosa.E’ inoltre uno degli esperti riconosciuti a livello internazionale per la terapia dell’infarto miocardico.
Nel 1981 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ove consegue le Specializzazioni in Cardiologia nel 1983 e in Farmacologia Clinica nel 1988.
Già Direttore dell’Unità operativa Complessa di Cardiologia presso l'Ospedale Manzoni di Lecco, svolge attività libero-professionale presso la Clinica San Martino di Malgrate.
Dopo un lungo periodo di formazione in farmacologia cardiovascolare presso i dipartimenti di ricerca nell'industria farmaceutica internazionale, ha lavorato per 20 anni presso il Dipartimento “De Gasperis” dell'Ospedale Niguarda di Milano, e successivamente come Direttore della Cardiologia dell'IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e dell'Ospedale Manzoni di Lecco.
È autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste internazionali di medicina e cardiologia e di libri di testo, in particolare della V edizione 2021 del Manuale di Terapia Cardiovascolare.
Infine, è Istruttore di Alpinismo del Club Alpino Italiano dal 1979 ed esperto in Medicina di Montagna.