Artrosi dell’anca: caratteristiche e trattamento!

Pubblicato il: 07/06/2023 Editato da: Alice Cattelan il 23/06/2023

L’artrosi dell’anca, chiamata anche coxartrosi, è una condizione infiammatoria cronica che è contraddistinta dall’usura della cartilagine dell’articolazione dell’anca

Epidemiologia dell’artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è maggiormente frequente nella popolazione anziana, e infatti l’età avanzata è considerata una causa dell’insorgenza della malattia: la maggior parte dei soggetti che ne soffrono hanno più di 50 anni. È stato stimato che il 3% della popolazione adulta in generale e l’8% dei soggetti sopra i 60 anni sono affette da artrosi dell’anca.

Le donne inoltre sono maggiormente interessate da questa condizione, con prevalenza maggiore sopra i 50 rispetto al sesso maschile.

Quali sono le cause dell’artrosi dell’anca?

L’artrosi dell’anca è conseguenza di un processo di degenerazione, e quindi assottigliamento, a carico della cartilagine articolare che protegge acetabolo e testa del femore. A causa dell’assottigliamento della cartilagine articolare si manifesta uno sfregamento anomalo tra le due porzioni di ossa sottostanti con conseguente infiammazione. I fattori che favoriscono l’artrosi articolare sono:

  • Età avanzata;
  • Fratture e traumi dell’anca a carico delle porzioni ossee che costituiscono l’anca;
  • Infezioni ossee o articolari che interessano l’anca;
  • Malattie congenite dell’anca;
  • Osteonecrosi a carico di una delle componenti ossee dell’anca.

     

Può accadere che l’artrosi dell’anca compaia anche in assenza di una causa o ragioni plausibili: in questo caso viene definita idiopatica, ovvero “senza cause riconoscibili”.

L’artrosi dell’anca è anche associata ad altre cause, meglio definite fattori di rischio che sono:

  • Sedentarietà
  • Obesità o sovrappeso
  • Diabete
  • Presenza di altre forme di artrite.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento dell’artrosi dell’anca dipende dallo stadio dei sintomi di questa condizione. Ad esempio per un’artrosi al primo stadio, e quindi con sintomatologia lieve, si opta generalmente per una terapia di tipo conservativo e quindi non chirurgico, Al contrario, quando l’artrosi è ad uno stato avanzato o il paziente manifesta dolore cronico, si prende in considerazione una terapia di tipo chirurgico o rigenerativo.

Prognosi dell’artrosi dell’anca?

Questa è una malattia cronica e tende a peggiorare in continuo: per questo la prognosi non è mai benevola. Tuttavia, è bene sottolineare che oggi, grazie ai continui progressi della medicina, i pazienti con artrosi dell'anca possono contare su trattamenti non solo chirurgici, ma anche conservativi che possono risultare davvero efficaci.

Ortopedia e Traumatologia a Modena

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.