Bronchite cronica ed enfisema: non sottovalutare i campanelli d’allarme!

Bronchite cronica ed enfisema: non sottovalutare i campanelli d’allarme!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/04/2023

Tosse persistente con espettorato ed affanno sono i sintomi principali della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Ne parla il Prof. Massimo Pistolesi, esperto in Pneumologia a Firenze

Che cos'è la broncopneumopatia cronica ostruttiva?

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia complessa ed insidiosa causata principalmente dal fumo di sigaretta. Alla base della malattia si riconoscono due princi

Smettere di fumare

pali alterazioni che si possono presentare associate od in forma prevalente in ciascun paziente: la bronchite cronica e l’enfisema.

In cosa consiste la sintomatologia?

Nei pazienti in cui prevale la bronchite cronica il sintomo caratteristico è la tosse persistente con espettorato, nei pazienti in cui prevale l’enfisema, il sintomo caratteristico è la dispnea (affanno sproporzionato allo sforzo). Nelle fasi iniziali della BPCO i sintomi sono così lievi da non allarmare il paziente, soprattutto se fumatore, e la malattia evolve progressivamente in modo poco avvertito. La BPCO non è una malattia progressiva ed inesorabile, un intervento tempestivo al primo presentarsi dei sintomi può rivelarsi fondamentale per frenarne la progressione e per migliorarne i sintomi.

Come si interviene?

L’intervento specialistico dello pneumologo è essenziale insieme all’esecuzione di test di funzionalità respiratoria per stabilire il grado di gravità clinica ed il miglior approccio terapeutico. I nuovi farmaci, la cessazione del fumo e un’adeguata attività fisica riabilitativa possono contribuire a ridurre l’impatto della malattia sulle condizioni di vita del paziente.

 

Pneumologia e Malattie Respiratorie a Firenze