Carcinoma laringeo in stadio iniziale: il trattamento endoscopico con laser CO2

Carcinoma laringeo in stadio iniziale: il trattamento endoscopico con laser CO2

Editato da: Marta Buonomano il 06/04/2023

Con la diagnosi precoce si può curare questa patologia con un approc­cio endoscopico innovativo che minimizza le ripercussioni sulla voce. Ce ne parla il Prof. Giorgio Peretti, esperto in Otorinolaringoiatria a Genova

Carcinoma laringeo: voce e sintomatologia

Il carcinoma laringeo in stadio iniziale, quan­do coinvolge le corde vocali, altera la qualità della voce causando disturbi quali disfonia, fonoastenia, mentre negli stadi più avanzati può determinare disfagia, sensazione di cor­po estraneo, otalgia riflessa e dispnea. Rico­noscere questi sintomi e intervenire tempe­stivamente permette una risoluzione della patologia ottimale dal punto di vista oncologi­co senza ripercussioni significative sulla fun­zione vocale.

ragazza che si tocca il collo

Diagnosi e trattamento del carcinoma laringeo

La diagnosi e la terapia vengono effettuate simultaneamente in un’unica pro­cedura chirurgica, mediante una biopsia escis­sionale che prevede l’asportazione dell’intera lesione in tessuto sano senza compromettere la struttura anatomica dell’intera corda voca­le.

Questo trattamento dev’essere preceduto da esami endoscopici e radiologici come TC e/o RM per la corretta pianificazione della re­sezione.

Dal punto di vista tecnico, l’utilizzo di laser CO2 garantisce un approccio mininvasi­vo, offrendo diversi vantaggi quali una breve ospedalizzazione, ripresa quasi immediata delle normali attività quotidiane, assenza di tracheotomia e percentuale di complicanze molto ridotta.

Cosa succede alla voce dopo l'intervento?

La voce del paziente non risente degli effetti collaterali dell’intervento, in quan­to la resezione viene limitata alla porzione su­perficiale della corda vocale.

 

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: "L’ultima frontiera della microchirurgia oncologica laringea: la tecnologia laser CO2".

Otorinolaringoiatria a Genova