Cardiopatia ischemica: cause, sintomi e trattamenti
La cardiopatia ischemica è una condizione frequente legata ad una riduzione di afflusso di sangue e ossigeno al muscolo cardiaco, ossia il cuore. Nel seguente articolo approfondiremo i sintomi, le cause, la diagnosi e i trattamenti di questa patologia
Come si manifesta la cardiopatia ischemica?
La sintomatologia della cardiopatia ischemica può variare da lieve a grave.
Tra i sintomi più frequenti si trovano:
- dolore al petto, noto come angina, che si può irradiare al braccio sinistro, alla spalla, al collo o alla mascella;
- affaticamento;
- mancanza di respiro;
- palpitazioni;
- sudorazione eccessiva.
In casi più gravi, la cardiopatia ischemica può portare a un attacco di cuore o a un’insufficienza cardiaca.
In alcuni pazienti, come i soggetti diabetici o quelli molto anziani, la cardiopatia ischemica può però essere del tutto asintomatica.
Quali sono le cause?
La cardiopatia ischemica è spesso legata all'aterosclerosi coronarica, una condizione in cui le arterie che nutrono il cuore (le coronarie) si restringono a causa dell'accumulo di placche aterosclerotiche (composte da grasso, colesterolo e altre sostanze), ostruendole.
Questo restringimento delle arterie riduce il flusso sanguigno e l'ossigeno al cuore, portando alla ischemia miocardica, cioè uno sbilanciamento tra la quantità di ossigeno richiesta dal muscolo cardiaco e quella effettivamente fornita attraverso le coronarie.
Come si diagnostica la cardiopatia ischemica?
Per ottenere una corretta diagnosi, il paziente deve sottoporsi a vari esami diagnostici come:
- elettrocardiogramma (ECG)
- ecocardiogramma
- test da sforzo
Una volta diagnosticata la cardiopatia ischemica, la terapia può essere mirata a ridurre i sintomi, prevenire complicanze future e migliorare la qualità di vita del paziente.
Cosa fare in caso di cardiopatia coronarica?
Alla base del trattamento della cardiopatia ischemica è richiesto un cambiamento dello stile di vita, con una dieta sana ed equilibrata, lo svolgimento di esercizio fisico regolare, il controllo del peso e l'astensione dal fumo di sigaretta.
È inoltre spesso necessario l’utilizzo di farmaci per ridurre i livelli di colesterolo, controllare la pressione sanguigna, migliorare il flusso sanguigno o ridurre il carico di lavoro del cuore.
Nei casi più gravi, possono essere necessari interventi come l'angioplastica coronarica o il bypass coronarico per ripristinare il flusso sanguigno al cuore.