Estetrolo: una nuova soluzione nella contraccezione orale

Estetrolo: una nuova soluzione nella contraccezione orale

Editato da: Veronica Renzi il 25/10/2023

Recentemente, è stato presentato anche sul mercato italiano un nuovo contraccettivo orale che impiega l’Estetrolo come componente estrogenica. Questo farmaco rappresenta una scelta interessante per le donne che non vogliono solamente prevenire l’ovulazione (a fini contraccettivi), ma anche controllare l’endometrio così da evitare sanguinamenti imprevisti durante il mese, mantenendo un ottimo livello di sicurezza rispetto ai soliti effetti collaterali, soprattutto vascolari. A parlarcene in questo articolo è il Dott. Stefano Fracchioli, specialista in Ginecologia a Torino

Una pillola innovativa

La nuova pillola contraccettiva, che combina Estetrolo e Drospirenone, è arrivata da poco in Italia, ma era già stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration, l’Ente governativo americano che si occupa di approvare cibi e prodotti farmaceutici) come contraccettivo orale sicuro ed efficace.

La vera novità è rappresentata dall’introduzione dell’Estetrolo come componente estrogenica, infatti la componente progestinica, data dal Drospirenone, era già stata largamente utilizzata in precedenza per la produzione di contraccettivi ormonali.

Quali sono le sue caratteristiche?

L’Estetrolo è un estrogeno naturale prodotto normalmente dal fegato fetale. Recentemente, diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia e sicurezza sia nella terapia ormonale sostitutiva post-menopausa che nella contraccezione.

La combinazione di Estetrolo e Drospirenone non solo è efficace nell’inibire l’ovulazione, prevenendo quindi potenziali gravidanze indesiderate, ma è anche molto utile per controllare il sanguinamento uterino, evitando per la maggior parte delle volte perdite di sangue fuori dal normale ciclo mestruale.

…e i benefici?

I contraccettivi ormonali, oltre a prevenire la gravidanza, possono offrire ulteriori benefici alla salute. Ad esempio, possono ridurre il rischio di cancro endometriale e ovarico, trattare alcune forme di cisti ovariche, ridurre il sanguinamento uterino e il dolore mestruale e controllare alcuni disordini endocrini come l'acne e l'irsutismo.

Un elemento di particolare interesse che emerge dagli studi, in particolare da un'ampia ricerca che ha coinvolto oltre 1500 donne tra i 18 e i 35 anni in diverse nazioni, riguarda la sicurezza rispetto ai potenziali rischi, soprattutto di natura tromboembolica, associati all'uso dei contraccettivi ormonali: il contraccettivo orale a base di Estetrolo e Drospirenone rappresenta una scelta interessante in questo panorama di opzioni grazie al suo profilo di sicurezza metabolica e vascolare, al suo efficace controllo del sanguinamento mestruale e alla sua valida efficacia contraccettiva.

 

Bibliografia:

Gemzell-Danielsson K, et al. BJOG. 2022 Jan;129(1):63-71

Fruzzetti F, et al. J Clin Med. 2021 Nov 29;10(23):5625

Ginecologia e Ostetricia a Torino