Infertilità di coppia: quanto è frequente?

Infertilità di coppia: quanto è frequente?

Editato da: Alice Cattelan il 24/02/2023

Secondo il Ministero della Salute, l’infertilità di coppia è un fenomeno che riguarda circa il 15% delle coppie. In questo articolo parleremo delle principali cause e statistiche dell’infertilità di coppia e degli esami diagnostici utili a individuarla

Le statistiche sull’infertilità maschile e femminile?

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il fenomeno dell’infertilità colpisce circa il 15% delle coppie con una divisione praticamente equa tra donne e uomini.
Nel caso di difficoltà di concepimento relate a una combinazione di cause relative ad entrambi i partner è stata stimata una percentuale del 20%.

Nel caso di infertilità femminile è stata riscontrata una forte incidenza statistica, circa il 25%, in problemi relativi alle tube di Falloppio. Un’altra patologia che può compromettere la fertilità della donna è l’endometriosi, che provoca infertilità nel 40% dei casi. Infine, un ulteriore causa è rappresentata dalla PCOS, o Sindrome dell’Ovaio Policistico, che colpisce circa il 20% della popolazione.

Parlando di infertilità maschile invece, negli ultimi 10-15 anni si è registrato un importante aumento. Le più comuni cause di infertilità possono essere legate ad anomalie relative al liquido seminale, come ad esempio aspermia, azoospermia o astenospermia.  

Quali sono le possibili cause dell’infertilità?

Tra i principali fattori di rischio che influenzano la salute riproduttiva e sessuale troviamo:

  • Infezioni sessualmente trasmesse
  • Fumo;
  • Obesità, o al contrario, eccessiva magrezza;
  • Abuso di alcol;
  • Utilizzo di sostanze stupefacenti o droghe;
  • Stress;
  • Diverse sostanze ambientali, come derivati delle plastiche e idrocarburi;
  • Sedentarietà;
  • Eccessiva attività fisica.

Per alcune di queste cause è possibile agire tempestivamente attraverso terapie farmacologiche e cure adeguate o semplicemente anche attraverso prevenzione e informazione.
Le Infezioni sessualmente trasmesse sono la causa di infertilità più frequente e negli ultimi anni si sta registrando un aumento di patologie acute e croniche della sfera riproduttiva:

  • Tra la popolazione femminile si è visto un incremento di alterazioni tubariche, fibromi uterini, malattie infiammatorie pelviche, endometriosi e alterazioni ormonali e ovulatorie.
  • Nel caso della popolazione maschile sono invece incrementate le condizioni che alterano la produzione ormonale, che riducono il testosterone e che modificano struttura e funzione del testicolo.

Come viene diagnosticata l’infertilità di coppia?

Il percorso diagnostico consiste in una prima visita e consulenza specialistica seguite da indagini più o meno specifiche per la coppia. Per l’uomo queste indagini possono consistere in: spermiogramma, spermiocoltura, dosaggi ormonali e indagini genetiche. Per la donna invece possono venire prescritti: isterosalipinografia, ecografia delle ovaie, dosaggi ormonali, indagini genetiche e si ricercano possibili agenti infettivi.

Andrologia a Pisa