Insufficienza renale cronica: l’approccio multifattoriale è indispensabile

Autore: Prof. Giacomo Deferrari
Pubblicato: | Aggiornato: 22/02/2023
Editor: Marta Buonomano

L’insufficienza renale cronica è una patologia complessa che colpisce circa il 10% della popolazione adulta. Il Prof. Giacomo Deferrari, esperto in Nefrologia a Genova, ci spiega per quale motivo è necessario un approccio multidisciplinare

Chi sono i soggetti più a rischio di insufficienza renale cronica?

Circa 15 milioni di italiani soffrono di diabete mellito, ipertensione arterio­sa od obesità e sono a forte rischio di malattie renali, tra cui la Malattia Renale Cronica (MRC). Questa patologia è caratte­rizzata dalla presenza, per almeno 3 mesi, di alterazioni funzionali o strutturali dei reni o di anomalie urinarie (albuminuria, protei­nuria o globuli rossi nelle urine con o senza riduzione del filtrato glomerulare).

La MRC possiede 5 stadi: nel più lieve le alterazioni sono minime, mentre il più grave è rappre­sentato da un’insufficienza renale terminale che necessita un trapianto o la dialisi.

donna seduta

Inol­tre, si è dimostrata un predittore di outcome cardiovascolare sfavorevole: con il progre­dire della MRC entrano in gioco molti altri fattori che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari (ipercolesterolemia, riten­zione di sale, alterazioni del metabolismo calcio-fosforo e della vitamina D, anemia ed attivazione del sistema renina-angiotensina).

Cosa fare in caso di insufficienza renale cronica?

Un approccio multifattoriale intensivo, basato sul controllo di pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, sulla dieta e sull’uso di inibitori del sistema renina-angiotensina (ACE inibitori o sartani), è la miglior opzione per ridurre non solo l’evoluzione dell’insuffi­cienza renale, ma anche l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Prof. Giacomo Deferrari
Nefrologia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Calcoli renali
Enuresi (pipì a letto)
Ipertensione
Vasculite
Ecografia
Iperparatiroidismo
Tabagismo
Diabete
Insufficienza renale
Nefropatia diabetica