L’importanza di masticare bene, a tutte le età!

Autore: Prof. Maurizio Tonetti
Pubblicato: | Aggiornato: 25/10/2018
Editor: Antonietta Rizzotti

Quante volte ci è stato detto che una buona digestione inizia in bocca? Spesso questa affermazione passa inosservata, non rendendoci conto di quanto sia importante masticare bene. Ne parla il Prof. Maurizio Tonetti, esperto in Parodontologia e Implantologia a Genova.

Perché è importante avere una corretta masticazione?

Una masticazione corretta è parte integrante e fondamentale di una nutrizione corretta. È stato dimostrato che i soggetti con una disfunzione masticatoria modificano la loro dieta senza accorgersene. Si ha sempre più la tendenza a scegliere dei cibi ricchi di carboidrati e di grassi anziché scegliere un’alimentazione ad alto valore nutrizionale. A lungo andare, questo processo potrebbe favorire la comparsa di tumori, di patologie metaboliche come il diabete, ma anche di patologie cardiovascolari. Non dimentichiamo poi che avere una dentatura sana ed efficiente ci permette anche di apprezzare al meglio la buona tavola della nostra cultura.

Quali sono la patologie che portano alla perdita della funzione masticatoria?

Le patologie che favoriscono l’insorgere di problematiche legate alla masticazione sono la parodontite e la carie, che hanno come conseguenza finale la perdita dei denti. La buona notizia è che entrambe le patologie possono essere curate. Spesso, oggi, si ha la tendenza a farsi convincere e manipolare da soluzioni definitive che prevedono l’estrazione del dente malato. È importante sapere che, quando possibile, è senza dubbio meglio mantenere i propri denti adottando delle terapie adatte. È di fondamentale importanza ridare al paziente la possibilità di masticare nel modo giusto e con armonia mantenendo i propri denti naturali. Ovviamente se il dente manca, oggi è possibile, grazie all’odontoiatria moderna, avere tante opzioni, tra cui gli impianti.

È possibile prevenire queste patologie?

Certamente! Il primo passo per la prevenzione è rappresentato da una buona igiene orale quotidiana. Se presenti parodontite o carie, è opportuno sottoporsi ad una terapia che permetta di curarle definitivamente, altrimenti la prevenzione non può funzionare. Poi è fondamentale partecipare a un programma di prevenzione professionale individualizzato.

Quali consigli può dare agli anziani che hanno già perso i propri denti?

I denti possono durare tutta la vita ma è anche vero che in molte persone anziane questo non accade. Tuttavia, anche in questa fascia d’età è possibile ripristinare una buona masticazione. Attraverso una diagnosi puntuale e la comprensione delle necessità del paziente, si arriva alla soluzione ottimale specifica.

Prof. Maurizio Tonetti
Odontoiatria

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies