L’importanza di una dieta varia ed equilibrata

L’importanza di una dieta varia ed equilibrata

Editato da: Sharon Campolongo il 01/12/2023

Con il termine dieta s’intende una serie di corrette abitudini alimentari che comportano benefici per tutto l’organismo. Infatti, seguendo una dieta varia ed equilibrata si mantiene e si rafforza il proprio organismo, fornendo sia l’energia quotidiana necessaria sia i nutrienti corretti e prevenendo la comparsa di varie patologie. Scopriamo in questo breve articolo i benefici di una dieta equilibrata e quali regole seguire

Quali benefici apporta una dieta varia ed equilibrata?

Un’alimentazione scorretta piena di grassi e zuccheri contribuisce all’insorgenza di numerose patologie che possono risultare anche molto gravi:

Quindi, bisogna considerare che una corretta alimentazione è una condizione indispensabile in ogni fase della vita: a partire dall’infanzia fino alla fase adulta di una persona. Infatti, aiuta i bambini nel loro sviluppo, nell’apprendimento e nel loro benessere psicofisico. Lo stesso succede negli adulti, che hanno bisogno di mantenersi in forma, stimolando l’organismo nelle sue funzioni vitali, prevenendo il rischio della comparsa di malattie.

ragazza che mangia una ciotola di insalata

Pertanto, i benefici di una dieta sana e variata non riguardano solo l’aspetto estetico, ma anche la salute e la prevenzione:

  • Cuore più sano;
  • Ossa più forti;
  • Aumento della longevità;
  • Aumento della fertilità;
  • Diminuzione del rischio di sviluppare tumori.

Quali sono le regole per una sana alimentazione?

Secondo le indicazioni dell’American Heart Association, queste sono le regole principali per una corretta alimentazione:

  • Mantenere un peso corporeo appropriato, bilanciando le calorie assunte con gli alimenti con quelle consumate durante l’attività fisica;
  • Assumere grandi quantità di frutta e verdura;
  • Consumare soprattutto proteine di origine vegetale, come quelle presenti nei legumi, e di animali marini rispetto a quelle di origine di animali terrestri, ossia le carni cosiddette “rosse”;
  • Assumere maggiori quantità di fibre attraverso frutta e verdura;
  • Ridurre la quantità di zuccheri negli alimenti e nelle bevande.

Inoltre, si consiglia di salare meno i cibi, poiché il sodio contenuto negli alimenti è sufficiente per il nostro fabbisogno.

Si raccomanda anche di diffidare di alcuni messaggi trasmessi dai media riguardanti l’alimentazione o la nutrizione, poiché non basati su dati scientifici, e di rivolgersi sempre a uno specialista qualificato in Nutrizione Clinica.

Dietologia a Roma