Lenti trifocali: la soluzione innovativa per la presbiopia

Lenti trifocali: la soluzione innovativa per la presbiopia

Editato da: Karin Mosca il 02/10/2023

Oggigiorno, è possibile trattare la presbiopia con l’utilizzo di lenti trifocali. In questo articolo, i migliori esperti in Oculistica ci spiegano come funziona questo trattamento e quali sono i vantaggi che offre nella cura della vista stanca

Che cos’è la presbiopia?

Comunemente conosciuta come “vista stanca”, la presbiopia è una patologia che colpisce gran parte della popolazione mondiale. Si tratta della progressiva perdita della vista e colpisce, senza eccezioni, tutti gli individui dai 40 anni in su.

Fino a poco tempo fa, la presbiopia si correggeva con l’aiuto di occhiali, lenti o chirurgia.

Quali sono i trattamenti per curare la presbiopia?

Attualmente, sono stati fatti moltissimi passi avanti nella cura di questa patologia. Basti pensare all’utilizzo delle lenti intraoculari trifocali, molto efficaci per la correzione della vista stanca.

A radice degli eccellenti risultati ottenuti, gli esperti sono sempre più favorevoli all’intervento di sostituzione del cristallino per una lente intraoculare, essendo una tecnica sicura, precisa ed efficace.

Quali sono i vantaggi delle lenti trifocali?

Le lenti trifocali sono molto efficaci nella cura della presbiopia, dato che permettono correggere tre lunghezze focali con la stessa lente: vista da lontano, vista a distanza intermedia e vista da vicino.

La novità della lente trifocale è che corregge la vista a distanza intermedia e, allo stesso tempo, migliora quella da vicino e da lontano. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche ottiche, questo tipo di lenti offre un’ottima visione con qualsiasi tipo di luce.

Chi può sottoporsi a questo tipo di chirurgia?

Questa tecnica è adatta a un grande percentuale di pazienti, sia ipermetropi che miopi.

Tutte quelle persone che desiderano smettere di portare gli occhiali potranno usufruire di questa nuova tecnologia. Inoltre, la maggior parte dei pazienti operati recuperano totalmente le funzioni della vista.

L’intervento, oltre ad essere molto efficace, corregge i difetti di refrazione ed evita la comparsa di cataratte.

Oculistica a Torino