Resezioni polmonari in Chirurgia Toracica Video-Assistita Uniportale

Resezioni polmonari in Chirurgia Toracica Video-Assistita Uniportale

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/11/2023

Il tumore al polmone è il più diffuso nel sesso maschile ed il secondo in quello femminile, complice la sintomatologia tardiva. Il Dott. Stefano Margaritora, Specialista in Chirurgia Toracica, ci illustra il ruolo chiave delle resezioni polmonari in VATS uniportale

Cos’è il tumore al polmone?

Il cancro del polmone è il tumore più diffuso nel sesso maschile ed è secondo al tumore della mammella in quello femminile. La sua incidenza è in costante aumento tra le donne e tra i non fumatori. Purtroppo, i sintomi sono molto tardivi. Tra essi ricordiamo: 

Qual è il ruolo della chirurgia nella cura?

Ancora oggi la chirurgia è l’arma più efficace nella cura del tumore del polmone. Asportare un tumore è possibile e deve avvenire con attorno una buona parte di polmone “sano”.

Per questo, la resezione polmonare può variare di molto, infatti si passa dall’asportare un intero polmone a fare una semplice resezione cuneiforme, così detta resezione atipica, nei casi di tumori molto piccoli.

In cosa consiste la tecnica mininvasiva di Chirurgia Toracica Video-Assistita Uniportale?

Oggi è possibile eseguire le resezioni polmonari con l’ausilio della telecamera e di strumenti molto moderni e sofisticati. All’Ospedale Gemelli di Roma utilizziamo la videotoracoscopia uniportale, che prevede un unico taglio di circa 4 cm a livello dell’ascella, senza sezione di muscoli né divaricazione delle costole. In tal modo, il dolore post-operatorio è contenuto ed il recupero della forma fisica rapidissimo dopo l’intervento, senza bisogno di particolare riabilitazione.

Quali sono i controlli da fare dopo le cure?

Dopo un intervento per tumore del polmone, come per tutti i tumori, ci si deve sottoporre a periodici controlli clinici e strumentali, inizialmente semestrali e, dopo 5 anni, annuali.

 

Chirurgia Toracica a Roma