Social media addiction: una dipendenza da non sottovalutare

Social media addiction: una dipendenza da non sottovalutare

Editato da: Serena Silvia Ponso il 06/06/2023

Sempre più diffusa nella nostra società, la social media addiction è una vera e propria dipendenza patologica che, come tale, può comportare effetti negativi sulla qualità di vita di un individuo e sulla sua salute. Ce ne parla il Prof. Luigi Janiri, Psichiatra a Roma

Definizione di dipendenza: che cos’è?

Una dipendenza è una condizione fisica e/o psicologica in cui una persona manifesta la necessità di assumere una sostanza o di compiere un'attività specifica in grado di fargli provare piacere.

La social media addiction rientra tra le cosiddette “dipendenze comportamentali”, perché è caratterizzata dall’incapacità del soggetto di controllare l’uso dei social media.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le differenze tra dipendenze comportamentali e dipendenze da sostanze

Quali sono le cause della social media addiction?

Le cause della social media addiction non sono ancora del tutto chiare, però esistono dei fattori che possono contribuire alla sua insorgenza:

  • Fattori psicologici: le persone che soffrono di depressione, solitudine, bassa autostima o ansia vedono nei social media una forma di conforto o di evasione dalla realtà.
  • Fattori ambientali: il contesto sociale e culturale in cui la persona vive influenza notevolmente l’utilizzo eccessivo dei social network.
  • Fattori tecnologici: è la tecnologia stessa che, con la sua capacità di fornire feedback immediato, può creare dipendenza. I like, i commenti e le notifiche diventano in questo modo fonti di gratificazione immediata.
  • Fattori biologici: stando ad alcune ricerche, l'uso eccessivo dei social media può essere correlato con alcune caratteristiche biologiche, come ad esempio la predisposizione genetica alla dipendenza o la sensibilità alle ricompense.
  • Fattori di personalità: anche la personalità può influire su una maggiore predisposizione alla dipendenza dai social media. Ad esempio, le persone o con una bassa capacità di autoregolazione o con un alto livello di impulsività possono essere più vulnerabili alla dipendenza dai social network.

Quali sono i sintomi della social media addiction?

L’uso eccessivo e compulsivo dei social network porta chi è affetto da social media addiction a controllare continuamente le notifiche sul telefono e a condividere post senza riuscire a limitare il proprio tempo in rete, nonostante abbia fatto degli sforzi per farlo. Tale condizione procura al soggetto non solo una dipendenza fisica ma anche emotiva, poiché la persona è alla continua ricerca di quella gratificazione immediata che può essere soddisfatta solo dal ricevere like, commenti e condivisioni.

La social media addiction può causare dei sintomi che possono variare da persona a persona, anche se i principali sono i seguenti:

  1. Disturbi del sonno
  2. Apatia agli stimoli esterni
  3. Isolamento sociale
  4. Sbalzi d’umore
  5. Depressione
  6. Ansia
  7. Bassa autostima

Ci sono rimedi o strategie per combattere la social media addiction?

Alcune strategie che possono aiutare a combattere l'addiction da social media sono:

  • impostare dei limiti per l'utilizzo dei social media e rispettarli;
  • evitare di utilizzare i social media prima di andare a letto per evitare di accusare disturbi del sonno;
  • disattivazione temporanea dei social media o eliminazione delle app;
  • concentrarsi sulle relazioni personali e offline per ridurre l'isolamento sociale.

Nel caso di necessità, il miglior rimedio per affrontare questa dipendenza è chiedere aiuto a un professionista.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Social Network: come influenzano la nostra psiche?

Psichiatria a Roma