Tumore della laringe: come si manifesta?

Tumore della laringe: come si manifesta?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 28/03/2023

Il tumore della laringe è la neoplasia maligna più frequente del distretto testa-collo. Ne parla il Dott. Matteo Simone, esperto in Otorinolaringoiatria a Roma

Che cos’è il tumore della laringe?

Colpisce l’organo deputato alla produzione della voce, vero e proprio crocevia fra porzione respiratoria e digerente delle vie aerodigestive superiori e situato nel collo. È un tumore aggressivo e ha origine quasi sempre dal rivestimento mucoso dell’organo (cosiddetto carcinoma).

Donna con dolore alla gola

Sono generalmente più colpiti gli uomini, sebbene nelle ultime decadi la tendenza nelle donne sia in crescita. È un tumore nettamente più frequente nei fumatori (circa 8 volte) e negli abusi alcolici (fino a 3 volte), con effetto moltiplicativo se presenti entrambi. La miglior prevenzione è, pertanto, evitare o quantomeno limitare più possibile le esposizioni, anche passive, al fumo e l’utilizzo di alcolici, in particolare ad alte gradazioni (superalcolici).

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHETumore alla laringe: non sottovalutare i sintomi!

Sintomi e diagnosi

I sintomi principali sono la disfonia (ossia la voce rauca o comunque modificata nel suo naturale timbro) e la disfagia (ossia la difficoltà a ingoiare, alcune volte anche dolorosa). Più raramente, e di solito nei casi più avanzati, si presenta dispnea, cioè la vera e propria difficoltà respiratoria che in alcuni casi può assumere caratteri di emergenza.

A volte il sintomo iniziale può risultare un'adenopatia cervicale (una tumefazione di solito abbastanza dura e non dolente del collo). Questo perché la sintomatologia, in particolare disfagica, può essere lieve o comunque poco importante. Passando misconosciuto per lunghi periodi, pertanto, il tumore ha il tempo di invadere le strutture linfatiche sviluppando delle metastasi nei linfonodi di drenaggio dell’organo (i principali sono le catene linfatiche vicino i grossi vasi del collo). La presenza di linfonodi metastatici è purtroppo un brutto segno prognostico, in quanto riduce nettamente le possibilità di cura efficace. Per questo la prevenzione così come la diagnosi precoce sono, in questi tumori, importantissimi.

Quali sono i possibili trattamenti e come si sceglie quello più adatto ad ogni paziente?

Per fortuna il tumore alla laringe è curabile e i trattamenti sono fondamentalmente tre: chirurgico, radioterapico ed oncologico (comprendendo anche varie combinazioni fra questi). Qualsiasi sia il trattamento intrapreso, esso risulterà tanto più efficace quanto più precocemente si interverrà. Pertanto, è di fondamentale importanza una diagnosi precoce della malattia. Il trattamento viene scelto sulla base delle caratteristiche della malattia (estensione e localizzazione), così come sulle caratteristiche e volontà del paziente (sia fisiche che condizioni di salute generale), “cucendo” letteralmente addosso a quest’ultimo il trattamento più adeguato per lui (il concetto di trattamento tailored).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:I tumori della laringe: terapie a confronto

Otorinolaringoiatria a Roma