Visita geriatrica: cosa è necessario sapere?

Visita geriatrica: cosa è necessario sapere?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 08/09/2023

La visita geriatrica è una visita specialistica indirizzata ai pazienti anziani, al fine di valutare le loro condizioni e garartirgli una buona qualità della vita. Ma a partire da che età si può fare? Come prepararsi? Quali sono le patologie per cui è raccomandata questa visita? A queste e altre domande ci risponde il Dott Angelo Di Salvo, specialista in Geriatria

Perché fare la visita geriatrica? A partire da che età è necessario farla?

Per lo stato italiano si diventa pazienti geriatrici a partire dai 65 anni, per cui solamente da quell’età è possibile da parte dei medici di medicina generale poter prescrivere ai propri assistiti la visita geriatrica con ricetta del SSN.

Non è necessario richiederla solo per la presenza di qualche patologia, ma sarebbe utile far eseguire una visita geriatrica a tutte le persone che compiono 65 anni per poter prevenire l’insorgenza di malattie tipiche della terza età o avere dei consigli sulla vita quotidiana.

In che cosa consiste una visita geriatrica? Quanto dura?

La durata della visita varia se effettuata nel pubblico o nel privato: nelle strutture pubbliche viene riservata alla visita geriatrica una tempistica di circa 20 minuti; nel privato il medico geriatra dedica al paziente il tempo che ritiene necessario.

Durante la visita vengono esaminati i principali apparati (cardiaco, respiratorio e gastrointestinale), con attenzione al sistema nervoso centrale per la presenza di patologie quali demenza o depressione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Diabete negli anziani: possibili complicanze e come prevenirle

È necessario prepararsi in qualche modo alla visita geriatrica?

Non è necessaria alcuna preparazione per effettuate una visita geriatrica, si raccomanda solamente ai pazienti di portare con sé tutta la documentazione sanitaria di cui si è in possesso, considerato che la Geriatria è una disciplina olistica che si occupa di tutti gli apparati e necessita pertanto la raccolta di una anamnesi dettagliata che si basa anche sugli accertamenti precedentemente eseguiti che includeranno sicuramente anche le terapie praticate.

Quali sono le sindromi geriatriche che implicano la necessità di una visita geriatrica?

Ribadendo il concetto che il geriatra può gestire qualsiasi patologia, le sindromi che necessitano delle cure geriatriche sono principalmente le demenze, l’osteoporosi, la depressione, l’ipertensione, etc., ma anche l’allettamento e i decubiti.

Ogni quanto è necessario effettuare i controlli?

Non esiste un tempo prestabilito per effettuare i controlli: lo specialista in geriatria stabilirà i controlli in base alla gravità della patologia di base o alla necessità di verificare gli effetti delle terapie prescritte e praticate.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vitamina D: cosa c’è da sapere?

Geriatria e Gerontologia a Bagheria