Auxologia

Specializzazione di Endocrinologia e Malattie Del Metabolismo

Che cos’è l’auxologia?

L’auxologia è quella specialità medica che si occupa della crescita staturo-ponderale in un bambino e dello sviluppo puberale e sessuale in un adolescente. In poche parole, questa disciplina studia tutte le caratteristiche dei processi di accrescimento e dello sviluppo dell’organismo umano che, mediante l’osservazione delle modificazioni nel tempo, permettere di individuare le variazioni individuali e gli aspetti metodologici. Brevemente, l’auxologia valuta la crescita di un bambino o di un adolescente, con il fine di capire se rientra o meno nella norma.

Una visita auxologica, quindi, è un particolare tipo di visita medica per valutare il corretto sviluppo di bambini e adolescenti; questa visita può essere realizzata da qualsiasi medico che normalmente tratta con bambini o adolescenti (ad esempio pediatri, medici di famiglia, endocrinologi ecc.) che sappia interpretare le tabelle e i grafici utilizzati in questa specialità.

Che patologie tratta?

Le patologia trattate dall’auxologia sono tutte quelle che possono interferire con il corretto sviluppo fisico di un bambino o adolescente. Per valutare questo, l’esperto in auxologia (auxologico) utilizza per prima cosa le curve di crescita, ossia grafici che rappresentano i normali dati di crescita, divisi pe maschi e femmine, entro i quali le condizioni del paziente vengono considerate normali. Gli strumenti che possono essere utilizzati dal medico sono una bilancia per misurare il peso, un metro rigido per l’altezza e un metro morbido per misurare la circonferenza del cranio, torace e polso.  

Una visita auxologica è capace di mettere alla luce gravi patologie come la fibrosi cistica, l’insufficienza renale e la talassemia.

Quando è necessario consultare un auxologico?

È necessario realizzare una visita auxologica quando si pensa che il bambino l l’adolescente presenti sintomi di patologie o disturbi relazioni alla crescita (altezza, peso, dimensione cranio, dimensione torace ecc.), o semplicemente per assicurarsi che il processo di sviluppo sia corretto.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies