Cervicite

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cosa è la cervicite?

La cervicite è un'infiammazione del collo uterino causata da un'infezione che di solito viene contratta durante l'attività sessuale.

Quali sono i sintomi?

Le donne con cervicite non notano sintomi. Tuttavia, la cervicite in genere causa: aumento del flusso vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, bruciore, cistite, pressione o pesantezza pelvica e sanguinamento vaginale anomalo (dopo il rapporto sessuale, tra le mestruazioni o addirittura dopo l'inizio della menopausa). Possono presentarsi anche lesioni cutanee attorno ai peli del pube.

Cause della cervicite o perché si verifica

La causa della cervicite è sempre un'infezione trasmessa durante l'attività sessuale. Tra le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili che possono causare la malattia ci sono: la clamidia, la gonorrea, il virus dell'herpes, il Papilloma Virus e la tricomoniasi.
Esistono anche altri fattori che possono scatenare questa malattia, come ad esempio l'allergia al lattice del preservativo o l'esposizione a determinate sostanze chimiche.

Si può prevenire?

Per evitare la cervicite, si possono adottare determinate misure, come ad esempio evitare irritanti chimici come le docce vaginali e i tamponi con deodorante. È importante inserire correttamente gli oggetti nella vagina, come i tamponi, e assicurarsi che rimangano dentro il tempo consigliato.
D'altra parte, è bene assicurarsi che il partner non abbia malattie sessualmente trasmissibili e che usi il preservativo ad ogni rapporto sessuale.

Qual è il trattamento?

La cervicite viene solitamente trattata con antibiotici nel caso di infezioni batteriche come la clamidia e la gonorrea. Le infezioni da herpes vengono invece trattate con antivirali. Inoltre, le donne che hanno raggiunto la menopausa possono avviare una cura ormonale.
Se non è trattata in tempo l'infezione può propagarsi alle tube di Falloppio e all'utero, per cui è importante sottoporsi a un esame pelvico non appena insorgono i primi sintomi.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies