Cervicite

Che cosa è la cervicite?

La cervicite è un'infiammazione del collo uterino causata da un'infezione che di solito viene contratta durante l'attività sessuale.

Sintomi della cervicite

Le donne con cervicite non notano sintomi. Tuttavia, la cervicite in genere causa: aumento del flusso vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, bruciore, cistite, pressione o pesantezza pelvica e sanguinamento vaginale anomalo (dopo il rapporto sessuale, tra le mestruazioni o addirittura dopo l'inizio della menopausa). Possono presentarsi anche lesioni cutanee attorno ai peli del pube.

Quali sono le cause della cervicite?

La causa della cervicite è sempre un'infezione trasmessa durante l'attività sessuale. Tra le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili che possono causare la malattia ci sono: la clamidia, la gonorrea, il virus dell'herpes, il Papilloma Virus e la tricomoniasi.
Esistono anche altri fattori che possono scatenare questa malattia, come ad esempio l'allergia al lattice del preservativo o l'esposizione a determinate sostanze chimiche.

Si può prevenire?

Per evitare la cervicite, si possono adottare determinate misure, come ad esempio evitare irritanti chimici come le docce vaginali e i tamponi con deodorante. È importante inserire correttamente gli oggetti nella vagina, come i tamponi, e assicurarsi che rimangano dentro il tempo consigliato.
D'altra parte, è bene assicurarsi che il partner non abbia malattie sessualmente trasmissibili e che usi il preservativo ad ogni rapporto sessuale.

Trattamenti per la cervicite

La cervicite viene solitamente trattata con antibiotici nel caso di infezioni batteriche come la clamidia e la gonorrea. Le infezioni da herpes vengono invece trattate con antivirali. Inoltre, le donne che hanno raggiunto la menopausa possono avviare una cura ormonale.
Se non è trattata in tempo l'infezione può propagarsi alle tube di Falloppio e all'utero, per cui è importante sottoporsi a un esame pelvico non appena insorgono i primi sintomi.