Diete personalizzate

Specializzazione di Medicina estetica

Che cos’è una dieta personalizzata?

l concetto di dieta personalizzata sottende il miglioramento della salute di un paziente per mezzo di modifiche a livello di regime alimentare ed esercizio fisico, garantendo una nutrizione e un livello di attività necessari ad accelerare il ristabilimento oppure a migliorare o mantenere il livello di salute del paziente. 
La dieta personalizzata deve tenere in considerazione le caratteristiche individuali del paziente, quali età, sesso, altezza/peso, indice di massa corporea (IMC), dieta e ambiente. È necessario, inoltre, prestare particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie di lunga durata, quali diabete, tumore e malattie cardiache, per citarne solo alcune. 

Perché seguire una dieta personalizzata?

Seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico e non consumare prodotti che potrebbero diventare fattori di rischio per la salute sono le tre componenti fondamentali per il mantenimento di una buona qualità della vita. Una dieta non si basa solamente sugli alimenti consumati, ma anche sulla cura del corpo. Una dieta personalizzata prevede la prescrizione di una dieta equilibrata insieme alla raccomandazione di un’adeguata quantità di esercizio fisico, tenendo in considerazione le attività e le responsabilità quotidiane esistenti. Vengono prese in considerazione anche condizioni quali diabete, colesterolo e stress, ove necessario.

Quali sono i vantaggi di una dieta personalizzata?

Per molte persone modificare la propria dieta può rappresentare una sfida difficile e cambiare le proprie normali abitudini alimentari può rivelarsi complicato.
Tuttavia, tali cambiamenti diventano più gestibili grazie al supporto offerto dai progressi fatti in campo nutrizionale e ad una maggiore comprensione della scienza che sta alla base dei vari tipi di alimentazione necessari e di come questi apportino benefici al corpo in modi diversi.  Una dieta personalizzata può aiutare la persona a vivere in modo sano più a lungo, permettendole di non dover trascorrere gli ultimi anni di vita gestendo condizioni diverse. Un regime personalizzato a livello di alimentazione ed esercizio fisico può aiutare le persone a vivere in modo più sano e a rimanere più attive molto più a lungo nel corso della vita. Inoltre, migliorare la propria dieta può aiutare a superare molte malattie, arrivando addirittura ad impedire che si sviluppino, in quanto una dieta più sana rende il metabolismo più forte. 

Il futuro della nutrizione personalizzata

La nostra comprensione delle basi molecolari della nutrizione sta migliorando, così come sta migliorando la nostra comprensione delle tecniche nutrigenomiche, che ci hanno consentito di capire meglio le modalità di funzionamento degli organismi biologici. Ciò significa che attraverso la determinazione del profilo metabolico è possibile comprendere meglio la salute di una persona, consentendo la creazione di una dieta personalizzata ancor più specifica per l’individuo e consentendo di rispondere a livello di dieta piuttosto che con l’utilizzo di farmaci. 

Video collegati a Diete personalizzate


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies