Lipolaser

Specializzazione di Chirurgia plastica e estetica

Che cos’è il Lipolaser?

Il lipolaser è una nuova tecnica che corregge gli eccessi di volume corporale, dovuti ad un accumulo di tessuto adiposo, per mezzo di un procedimento che elimina i depositi di grasso in eccesso, non eliminabili per mezzo di diete o esercizio fisico, senza ricorrere ad interventi chirurgici.

Questo tipo di laser è in grado di migliorare la comunicazione intra-extra cellulare, lo scambio e la fuoriuscita del grasso presente nella cellula adiposa ed inoltre, migliorare il metabolismo del nucleo della cellula. Inoltre, si tratta di un trattamento indolore e può essere eseguito su tutte le parti del corpo.

Perché si esegue?

Sicuramente, il lipolaser espone il paziente a meno rischi rispetto ad altre procedure. È indicato infatti persino quando si deve intervenire per rimediare ad una liposuzione mal riuscita. Inoltre, il classico intervento di liposuzione causa molti più problemi e rischi, quali possibili sanguinamenti, infezioni, embolia, perforazioni viscerali, sieroma, compressione del nervo e cambiamenti nella sensazione, necrosi cutanea, ustioni, squilibrio dei fluidi, tossicità da anestesia e, nei casi più gravi, decesso; mentre non si registrano gli stessi rischi con il lipolaser.

Il lipolaser coagula i piccoli vasi sanguigni riducendo ematomi, senza quindi conseguenze gravi per il paziente. Il vantaggio principale è sicuramente una degenza post-operatoria definitivamente più corta rispetto ad una liposuzione classica. Inoltre, è il metodo ideale per intervenire su più parti del corpo, come fianchi, addome o gambe.  

In cosa consiste?

Il lipolaser si realizza tramite l’introduzione di una fibra ottica flessibile, di circa 1mm di grandezza, con una piccola incisione nell’area interessata. Questa fibra è dotata di un laser sull’estremità, che raggiunge il tessuto adiposo e lo stimola fino a quando le pareti della cellula che contiene il grasso diventano porose. Ciò permette alla cellula di svuotarsi del tessuto adiposo che contiene in modo naturale.  

Recupero postintervento

L’effetto del laser permette di ridurre i rischi di ematomi ed emorragie. Si tratta di una tecnica che è possibile applicare in qualsiasi parte del corpo e si effettua sotto anestesia locale. Il lipolaser può combinarsi con interventi di liposuzione mal riusciti.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies