Prostata

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la prostata?

La prostata è una piccola ghiandola del sistema urinario e riproduttivo dell’uomo, che normalmente ha una forma ovale dalla punta arrotondata e dalle dimensioni più o meno di una noce. Si trova dietro l’intestino e avvolge l’uretra. 

Funzioni della prostata

La principale funzione della prostata è quella di produrre e secernere il liquido prostatico che si riversa nell’uretra. Il liquido prostatico è uno dei costituenti dello sperma che contiene gli elementi necessari ad alimentare e trasportare gli spermatozoi. Inoltre, la prostata è anche responsabile del controllo del flusso di urina. La contrazione delle fibre muscolari che la compongono e che circondano l’uretra, permettono il rallentamento o l’arresto del flusso dell’urina. 

Patologie che possono colpire la prostata

L’uomo può essere colpito da diverse patologie nel corso della sua vita, di origine batterica (prostatite), ipertrofica (ipertrofia prostatica benigna) o tumorale (adenocarcinoma prostatico). Solitamente le prostatiti si presentato nell’uomo in età giovanile, mentre le altre patologie sono più comuni nell’età adulta.   

Trattamenti per le patologie della prostata

Il trattamento per le patologie della prostata varia a seconda della tipologia:

  • Prostatite: si interviene con antibiotici e antinfiammatori, oltre a stabilire un particolare regime dietetico (corretto apporto nutrizionale e di liquidi) e un’apposita terapia ricostitutiva;
  • Ipertrofia prostatica: si interviene in un primo momento con dei farmaci inibitori della 5 alfa riduttasi e gli alfa-litici, che bloccano la trasformazione del testosterone. Se questi non funzionano, si ricorrere al trattamento chirurgico endoscopico;
  • Tumore alla prostata: quando la diagnosi dimostra che il tumore sta avanzando, si opta per la chirurgia, la radioterapia, la brachiterapia prostatica, la terapia ormonale o la chemioterapia.

Specialista che tratta le patologie della prostata

In caso di patologie della prostata, occorre consultare un urologo specialista.