Ricostruzione dentale

Specializzazione di Odontoiatria

Che cos'è la ricostruzione dentale?

La ricostruzione dentale comporta la sostituzione o la riparazione di denti, ossa o tessuti.

Questo trattamento è indicato sia per risolvere i problemi dei denti danneggiati e usurati sia per trattare la sindrome di ATM (una malattia dell'articolazione mandibolare che causa mal di testa, dolore al collo e talvolta uno schiocco durante la masticazione).

In che cosa consiste?

Nei casi in cui il deterioramento dei denti sia molto grave, viene eseguita una ricostruzione orale completa, per la quale si combineranno varie tecniche di odontoiatria estetica e neuromuscolare.

Inoltre, l'ortodonzia può essere utilizzata per correggere i difetti nell'allineamento dei denti e quindi sottoporsi al restauro dentale con faccette in ceramica, corone dentali, ponti, protesi e innesti. Questa tecnica include i trattamenti di:

• Ricostruzione dentale con composito.

• Ricostruzione dentale con intarsio.

• Ricostruzione dentale con perno e corona.

Recupero postintervento

Dopo l'intervento di ricostruzione dentale è normale che il paziente avverta dolore e fastidio, a cui il medico potrà ovviare prescrivendo analgesici e antinfiammatori. Ovviamente anche gli effetti dell'anestesia rimarranno per alcune ore. Tuttavia, questi problemi passeranno in massimo uno o due giorni.

Il medico può raccomandare una dieta liquida per una o due settimane, per non sforzare il nuovo dente fino a quando non sia certo che non verrà rigettato e la sua sopravvivenza sia garantita. Il medico potrebbe inoltre consigliare l'uso di un collutorio specifico per qualche giorno, al fine di prevenire l'ingresso nella bocca di batteri e altri germi che potrebbero infiltrarsi nel dente ricostruito. Sarà il dottore a informare il paziente sulla durata e la tipologia dei risciacqui da effettuare. Infine, è importante recarsi regolarmente dal dentista per valutare il processo di recupero, poiché la ricostruzione dentale potrebbe causare problemi nel caso in cui delle eventuali anomalie vengano trascurate.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies