Sperone del tallone

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Che cos’è lo sperone del tallone?

Lo sperone è una calcificazione del tallone prodotta a seguito di un eccessivo e continuo stiramento della fascia plantare. Questa lesione causa dolore e infiammazione nell’area circostante, nonché difficoltà ad appoggiare il tallone normalmente. Lo sperone di solito è causato da un piede particolarmente arcuato, dal sovrappeso, da calzature inadeguate o da una continua postura non corretta quando si sta in piedi.

Prognosi della malattia

Se non trattata in tempo la malattia può diventare cronica, con conseguente quadro clinico molto doloroso e difficile da curare.

Sintomi dello sperone del tallone

Il sintomo più comune è il dolore all’interno del tallone e le punture che si producono quando il piede è attivo. Quando ci si trova a riposo il dolore si attenua o scompare.

Diagnosi per lo sperone del tallone

Gli esami per diagnosticare questa condizione includono un esame radiografico per osservare la formazione ossea nel tallone.

Quali sono le cause dello sperone del tallone?

Le cause di solito sono dovute principalmente alla forma del piede. Pertanto, se una persona presenta un piede molto arcuato è più probabile che compaia uno sperone calcaneare. Compare anche nelle persone in sovrappeso e in quelle che fanno movimenti bruschi con i piedi. Inoltre, le persone con i piedi piatti possono presentare un aumento di tensione nella fascia plantare, che favorisce la comparsa di questi speroni.

Si può prevenire?

Lo sperone calcaneare può essere prevenuto se si previene la fascite plantare. Al fine di raggiungere tale obiettivo è necessario effettuare uno studio rigoroso del piede e dell’impronta plantare. In caso siano presenti delle anomalie è necessario realizzare un plantare personalizzato in grado di neutralizzare gli squilibri a livello di andatura e di migliorare l’appoggio del peso.

Trattamenti per lo sperone del tallone

Il trattamento di solito si basa sull’utilizzo di plantari ortopedici per scaricare la tensione del tallone, di stecche notturne, agopuntura, esercizi di stiramento o infiltrazioni di farmaci antinfiammatori, che sono efficaci nell’eliminare o ridurre il dolore. Se queste tecniche di trattamento falliscono, nei casi gravi, lo sperone può essere corretto per mezzo di un intervento chirurgico.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista che tratta questa patologia è un esperto in fisioterapia o traumatologia.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies