Trapianto di capelli

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli o trapianto capillare è un trattamento che prevede il reimpianto progressivo dei capelli. Un numero sempre crescente di persone con calvizie si rivolge a questi trattamenti, che consistono in un intervento chirurgico volto ad impiantare dei capelli in aree carenti. La tecnica viene eseguita in anestesia locale e non provoca dolore.

Uomo al pc

Perché si esegue?

Il trapianto di capelli viene eseguito per trattare il problema della calvizie in modo efficace e duraturo. Inoltre, migliora notevolmente l'aspetto. Questa perdita di capelli può dipendere da diversi motivi: motivi genetici o malattie come il lupus.

La maggior parte dei pazienti che decidono di sottoporsi a un trapianto di capelli è per motivi di calvizie, sia maschile che femminile, con perdita di capelli nella parte anteriore o superiore del cuoio capelluto. Il paziente deve avere abbastanza peli sulla parte posteriore o laterale del cuoio capelluto in modo da poter eseguire il trapianto.

In che consiste?

Di base, il trapianto di capelli consiste nel trasferire le radici dei capelli da un'area del cuoio capelluto ancora folta a un'area dove non ci sono più le radici. Grazie a questo innesto, è possibile reimpiantare gradualmente i capelli in diverse sessioni, fino a quando non vengono ripopolate le aree del cuoio capelluto affette da calvizie. I risultati sono altamente soddisfacenti poiché le radici estratte crescono naturalmente nella loro nuova posizione. I capelli trapiantati vengono presi dalla regione cervico-occipitale, in quanto soggetta all'influsso dell'ormone maschile.

Preparazione per il trapianto di capelli

Prima dell'intervento è necessario seguire i seguenti accorgimenti:

  • Massaggiare la zona ricevente per 5 minuti al giorno almeno un mese prima dell'intervento;
  • Si consiglia di smettere di fumare almeno la settimana prima della procedura;
  • Eseguire i test richiesti dallo specialista, come analisi, elettrocardiogramma, ecc.;
  • Si consiglia cenare in modo leggero il giorno prima evitando il consumo di alcol;
  • Essere a digiuno per l’intervento;
  • Usare shampoo a PH neutri.

Recupero postintervento

Dopo l'intervento, lo specialista consiglierà le modalità e le cure personali da seguire che garantirà la guarigione. Dopo la procedura, è possibile applicare un bendaggio chirurgico che verrà rimosso in seguito dallo specialista. Nei giorni seguenti, la zona sarà molto sensibile e lo specialista può prescrivere farmaci antidolorifici.

Trattamenti alternativi

Le tecniche del trapianto di capelli più popolari sono la tecnica FUE e la Strip o Fuss:

  • La tecnica FUE è, oggi, la tecnica più avanzata. Consiste nell'introduzione di piccoli innesti capillare mediante unità follicolari. Gli innesti possono essere ottenuti da entrambe le zone donatrici e introdotti da microincisioni in aree con alopecia;
  • Nella tecnica Strip o Fuss, viene rimossa una striscia di cuoio capelluto, quindi viene fatta una ferita che sarà coperta dai capelli che circondano la zona.