Disassuefazione dal tabacco (smettere di fumare)

Specializzazione di

Cosa è la disabituazione al tabacco?

La terapia di disabituazione al tabacco prevede di aiutare i pazienti a smettere di fumare. A seconda dell'atteggiamento del singolo, si stabiliscono diversi tipi di trattamenti basati su una terapia di abbandono del tabacco che possono includere la prescrizione di pillole antifumo.

Perché si fa?

L'obiettivo della terapia è che il paziente riesca infine ad abbandonare il consumo di tabacco, dal momento che è assai dannoso per la salute.

In che consiste?

La terapia di disabituazione al fumo può includere diversi trattamenti per smettere di fumare, in base alla risposta del paziente. I tre trattamenti che si sono dimostrati più efficaci nel maggior numero di pazienti sono i seguenti:

  • Trattamento sostitutivo della nicotina con l'uso di cerotti o gomme da masticare contenenti nicotina, per fornire al corpo assuefatto al tabacco la nicotina che cerca, e mettere così da parte il tabacco.
  • Assunzione di un farmaco antidepressivo atipico che si è dimostrato efficace per smettere di fumare.
  • Assunzione di un farmaco a base di vareniclina che blocca gli effetti della nicotina sul sistema nervoso riducendo così il desiderio di fumare. Il trattamento di solito viene somministrato per 12 settimane, sebbene in alcuni casi si possa prolungare.

Preparazione per smettere di fumare

Questa terapia non richiede una preparazione specifica, ma è necessario che il paziente sia consapevole dell'importanza di smettere di fumare e sia disposto a fare la propria parte affinché la terapia di disabituazione dia un esito positivo.

Cura dopo l'intervento

Dopo aver completato tutte le sessioni di terapia per disintossicarsi dal fumo, è possibile che lo pneumologo dia delle istruzioni al paziente affinché non cada di nuovo nell'uso di tabacco.

Video collegati a Disassuefazione dal tabacco (smettere di fumare)


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies