Traumi nasali

Che cosa sono i traumi nasali?

I traumi nasali sono delle condizioni, dovute a diversi fattori, che possono lesionare il naso in maniera più o meno grave. Queste lesioni, a seconda della gravità o dell'area interessata, possono essere principalmente differenziate in: lesioni cartilaginee o fratture delle ossa del naso.

Prognosi della malattia

In molti casi, i pazienti con trauma nasale guariscono dopo essersi sottoposti ad un trattamento appropriato. Purtroppo, a seconda della sua gravità, non sempre è possibile ripristinarne l’aspetto estetico.

Sintomi di un trauma nasale

I principali sintomi che dobbiamo prendere in considerazione sono:

Questa sintomatologia può variare a seconda del trauma e della sua gravità.

Diagnosi per i traumi nasali

Lo specialista valuterà l'origine del trauma e i sintomi lamentati dal paziente. Successivamente, si analizzerà la zona lesionata. È importante eseguire un'ispezione della piramide nasale, del setto nasale e valutare il passaggio dell'aria. Con una rinoscopia è possibile valutare lo stato delle cavità nasali. I raggi X possono aiutare a confermare la diagnosi. Per traumi più complessi, lo specialista può richiedere una TAC, per determinare se il trauma è esteso anche ad altre strutture come il viso o la base del cranio.

Quali sono le cause di un trauma nasale?

Esistono diversi fattori che possono causare un trauma nasale, tra cui:

  • Cadute
  • Incidenti stradali
  • Colpi ricevuti praticando sport
  • Aggressione fisica

Si possono prevenire?

Un trauma nasale è difficile da prevenire, ma è possibile seguire una serie di suggerimenti per evitare situazioni rischiose:

  • Indossare la cintura di sicurezza in auto
  • Indossare l'attrezzatura adeguata durante la pratica sportiva o il lavoro
  • Evitare scontri violenti

Trattamenti per i traumi nasali

Il trattamento varia a seconda del tipo di trauma (contusione o frattura). Se non vi è una frattura nell’osso, sarà necessario solamente trattare l’emorragia, ridurre il dolore con degli antidolorifici e attendere che svanisca l’infiammazione con l’applicazione di ghiaccio ed il supporto di antinfiammatori (su prescrizione medica).

Nel caso di una frattura, invece, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente per ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico del naso.

A quale specialista rivolgersi

In caso di traumi nasali è necessario rivolgersi ad uno specialista in Otorinolaringoiatria.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..