Tumore glomico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è il tumore glomico?

Il tumore glomico delle dita della mano è un tumore benigno che colpisce il glomo, ovvero una struttura vascolare che mette in comunicazione un’arteria con una vena nel tessuto connettivo del derma. Tecnicamente si tratta di cellule endoteliali raccolte in una massa tondeggiante.

Questa tipologia di tumore ha una dimensione ridotta, come una lenticchia e si sviluppa solitamente nel letto ungueale (nel 50% dei casi), ma non sono rare le occasioni in cui si presenti in altre aree della falangetta, incluso l’osso. Generalmente ne è più colpita la fascia tra i 20 e i 40 anni.

Prognosi della malattia

Questa tipologia di tumore ha una prognosi favorevole, in quanto ha solitamente dimensioni ridotte che facilitano la sua risoluzione.

Sintomi del tumore glomico

Il sintomo principale del tumore glomico è il dolore acuto ed intenso che colpisce il dito affetto dalla patologia, a volte scatenato anche innocui movimenti della mano, che producono un cambio della circolazione sanguinea o da cambi di temperatura.

Quando la massa tumorale si sviluppa nell’area sub-ungueale è inoltre evidente una macchia che traspare sotto l'unghia, il cui colore può variare dal rosa, al viola, al blu. Se il tumore si presenta in un’area differente, a causa delle ridotte dimensioni non sarà né visibile né tangibile. Il dolore è l’unica indicazione.

Diagnosi per tumore glomico

Nei casi in cui il tumore si presenta nell’area sub-ungueale la diagnosi avviene attraverso un semplice esame obiettivo della macchia visibile sulla lamina dell’unghia.

Nei casi dubbi, e per completamento diagnostico, si può eseguire un'Ecografia o una RM. Utile ai fini di evidenziare un'eventuale erosione della falange ossea, un esame RX in proiezione laterale. Se presente in altre aree si possono impiegare l'Ecografia, l'Angiografia o la RM. Date le piccole dimensioni, una Biopsia è raramente indicata.

Quali sono le cause del tumore glomico?

Come in quasi tutti i casi di neoformazioni benigne, la causa è sconosciuta, anche se sono state talvolta evidenziate correlazioni di tipo familiare.

Trattamenti per tumore glomico

L’unico trattamento effettivo nella cura del tumore glomico è la rimozione chirurgica dello stesso in anestesia locale o loco-regionale.

Spesso è possibile effettuare la rimozione solo dopo aver asportato l'intera lamina ungueale per arrivare alla sede del tumore; in altri casi, soprattutto nei tumori più piccoli e localizzati perifericamente rispetto all'unghia, è possibile asportarli attraverso una fenestrazione dell'unghia stessa.

L’area impiegherà circa 3 settimane per guarire completamente, lasciando una cicatrice minima. Il tumore non è solito ripresentarsi se asportato correttamente.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista che si occupa di diagnosticare e trattare il tumore glomico è il Chirurgo Generale.