Dott. Alessandro Zampogna
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Alessandro Zampogna è un neurologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, con un particolare focus sui disordini del movimento e le malattie neurodegenerative. Adotta percorsi terapeutici personalizzati e all’avanguardia, comprese le terapie avanzate per il Parkinson, il tremore e le distonie. Vanta un’esperienza pluriennale nell’utilizzo della tossina botulinica per il trattamento della spasticità, delle distonie, dell’iperidrosi e dell’emicrania.
Ha maturato la sua esperienza presso il Policlinico Umberto I di Roma, dove prosegue l’attività clinico-assistenziale come dottorando di ricerca. Collabora con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze della Sapienza Università di Roma, partecipando alla sperimentazione di nuovi farmaci per l’Alzheimer, tra cui gli anticorpi monoclonali anti-amiloide.
Si è laureato e specializzato con lode presso la Sapienza Università di Roma, dove attualmente sta completando un dottorato in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria. Ha inoltre perfezionato le sue competenze sui disordini del movimento presso il Centre Hospitalier Universitaire di Grenoble, specializzandosi nelle terapie avanzate per il Parkinson, come Duodopa, apomorfina sottocutanea e stimolazione cerebrale profonda (DBS).
Autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti da istituzioni italiane ed europee, tra cui la Società Italiana di Neurologia e l’European Academy of Neurology.
Studi medici
Ars Biomedica
Roma, Via Luigi Bodio, 58, 00191 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Specializzazione
- Neurologia
Lingue
- italiano
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Alzheimer
Distonie
Emicrania
Malattie neurodegenerative
Parkinson
Sclerosi laterale amiotrofica
Sistema nervoso centrale
Spasticità
- Acido Valproico
- Aldolasi
- Analisi del liquido cefalorachidiano
- Anticorpi anti-recettore di acetilcolina
- Beta Amiloide 42 (Aß42) e Proteina Tau
- Blocco nervoso periferico
- Carbamazepina
- Elettromiografia
- Fenitoina
- Fenobarbital
- Neuropatia Motoria Multifocale (MMN)
- Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante (CIDP)
- Sindrome di Guillain-Barré
- levetiracetam