
Dott. Andrea Rossi esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dottor Andrea Rossi è specialista in Geriatria e Gerontologia.
Si occupa specialmente di Nutrizione nell’Anziano, Invecchiamento di Successo, Prevenzione Cardiovascolare e Decadimento Cognitivo.
Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di medicina e Chirurgia di Verona, ove consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Geriatrica nel 2011 e la Specializzazione in Geriatria nel 2007. Ha svolto la formazione post-dottorato in ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento presso la University of Pittsburgh negli Stati Uniti ed ha proseguito la Collaborazione con diversi colleghi del National Institute of Aging di Baltimora e del Traslational Research Institute di Orlando.
Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità di Geriatria presso l’Ospedale HUB Cà Foncello di Treviso ed è anche Professore a contratto presso il Corso di Medicina e Chirurgia di Treviso.
È membro di prestigiose Organizzazioni Scientifiche, tra cui l’Accademia Italiana di Geriatria, della quale è attualmente Segretario, la Società Europea di Medicina Geriatrica (EuGMS) ed è stato Segretario della Sezione della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) del Triveneto dal 2011 al 2017.
È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e numerosi capitoli di libri su temi inerenti all’invecchiamento di successo, ruolo della nutrizione nella medicina anti invecchiamento, perdita muscolare associata all'età, l’obesità e la prevenzione cardiovascolare.
Svolge attività di revisore ed editore per numerose riviste scientifiche internazionali nell’ambito della Geriatria e della Nutrizione Clinica (Aging Clinical Experimental Research, Frontiers in Endocrinology, Obesity, Nutrients, Frontiers in Medicine).
Svolge da diversi anni attività di correlatore per Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia e per il conseguimento della Specializzazione in Geriatria e Gerontologia per l’Università di Verona.
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui:
- Primo classificato al concorso “Fellow in Geriatria 2016”, premio destinato ai migliori Geriatri d’Italia under 40, promossa dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia-SIGG 2016;
- Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - Premio come migliore Comunicazione, Congresso Nazionale SiGG 2007;
- Premiazione miglior poster Società Italiana dell'Obesità SIO 2008;
- Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - Premio come migliore Comunicazione Congresso Nazionale SiGG 2016;
- Premio miglior articolo del numero di Luglio 2019 della rivista internazionale Obesity dell’articolo “Weight Cycling as a Risk Factor for Low Muscle Mass and Strength in a Population of Males and Females with Obesity”.
Opinioni dei pazienti
A M. Paziente verificato
02/12/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Disponibile ad ascoltare il paziente, molto preparato, competente e rassicurante.
L T. Paziente verificato
02/12/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Professionalità, umanità, chiarezza e disponiobilità
G G. Paziente verificato
01/12/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Visita cordiale e attenta, previa anamnesi completa. Del li a massima soddisfazione medica e personale.
A. Paziente verificato
27/10/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Il Dottor Andrea Rossi, primario Geriatra presso l’ASL di Treviso, già ricercatore universitario presso l’Università di Verona, vanta una preparazione unica nel trattamento del paziente a 360*. Gentile, disponibile, molto professionale. Da Ritornare