Dott. Francesco Cacciola
Neurochirurgo a Monteriggioni, Arezzo, Campiglia Marittima, Montepulciano, Perugia, Furci Siculo e Firenze
Nº albo dei medici: 8038


Dott. Francesco Cacciola esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Francesco Cacciola è esperto in Neurochirurgia.
Dopo il Diploma di Maturità Scientifica in Germania nel 1990, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1997 e si specializza in Neurochirurgia nel 2003, svolgendo stage di formazione negli Stati Uniti, in Canada ed in Francia.
Dal 2004 al 2010 lavora due anni in Svizzera, a Lugano e Zurigo e 4 anni in Inghilterra, a Liverpool, Nottingham e Manchester. Ottiene in quell'occasione tre titoli di approfondimento specialistico in Neurochirurgia spinale, Chirurgia spinale complessa e Neurochirurgia Funzionale presso gli Ospedali Universitari di Liverpool e Nottingham.
Nel 2010 ritorna in Italia, a Siena, dove lavora tutt'oggi presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese "Santa Maria alle Scotte" come Dirigente Medico di primo livello a tempo indeterminato.
Si occupa principalmente di chirurgia mininvasiva, ernia del disco, spondilolistesi, sciatica, mal di schiena e dolore cronico. È, inoltre, responsabile per la Chirurgia dell'epilessia e della Neuromodulazione cerebrale e spinale presso l'unità di Neurochirurgia di Siena.
In regime di extramoenia, effettua visite ambulatoriali in vari studi in Toscana, Umbria e in Sicilia. Esegue, inoltre, interventi chirurgici in regime privato presso la Casa di cura Villa Donatello a Firenze.
Il Dott. Cacciola pratica l'attività chirurgica da oltre 20 anni con diverse migliaia di interventi chirurgici all'attivo. È autore e coautore di oltre 45 pubblicazioni scientifiche internazionali menzionate in più di 500 articoli scientifici in riviste di rilievo globale. Ha redatto un libro di testo di chirurgia craniovertebrale, cosi come diversi capitoli in libri di testo chirurgici internazionali in lingua inglese.
È tutor e istruttore di tecnica chirurgica per approcci mininvasivi e complessi alla colonna vertebrale a ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. Inoltre è Reviewer per il Parkinsonism and Related Disorders dal 2017, per il Clinical Neurology and Neurosurgery dal 2007 e Editore Associato per il Journal of Craniovertebral Junction and Spine dal 2009.
Il Dott. Cacciola è attivo nella Chirurgia di beneficenza avendo compiuto diverse missioni di chirurgia vertebrale complessa in India con il progetto "Operation Straight Spine" pilotato dalll'organizzazione non a scopo di lucro "Spine Education & Research Foundation" con sede a Allentown, Philadelphia (USA).
Opinioni dei pazienti
A. Paziente verificato
29/03/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Segreteria molto cordiali su ogni piano così uno trova subito informazioni dove andare questo, struttura adeguata con ascensore, sala d'attesa ampia.apountamento con il dr a mezzogiorno puntualissimo.
C B. Paziente verificato
10/03/2023
Consiglieresti il medico?
D B. Paziente verificato
15/02/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Preparato, preciso nelle spiegazioni e molto professionale.
M F. Paziente verificato
07/02/2023
Consiglieresti il medico?