
Dott. Giacomo Antonio Spallina esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Giacomo Antonio Spallina è specialista in Geriatria.
Si occupa specialmente di ipertensione arteriosa, demenza senile, diabete mellito, dolore cronico, morbo di Parkinson, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Nel 1994 si laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110 e lode/110 presso l’Università degli studi di Catania, ove ottiene Specializzazione in Geriatria nel 1999. Durante la sua formazione, ha conseguito due Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore e in Cannabis medica e applicazioni cliniche.
Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico come Geriatra presso il distretto sanitario di Palagonia, Residenza Sanitaria Assistenziale pubblica di Ramacca.
Si occupa inoltre di valutazione multidimensionale per le cure palliative presso l'Unità Valutativa Multidisciplinare di Palagonia.
Dal 2001 al 2006 è stato Segretario Regionale Sicilia della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Vanta un’attiva partecipazione a conferenze e convegni organizzati anche dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.