
Prof. Giampiero Ucchino esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Giampiero Ucchino è specialista in Chirurgia Generale.
Si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia colorettale, diverticolite, patologie del pavimento pelvico, chirurgia proctologica, chirurgia laparascopica e tradizionale dei laparoceli e delle ernie inguinali.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1985, si è specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti nel 1992. Durante il percorso accademico, si è recato come studente presso il Mount Sinai Hospital di New York.
Nel corso degli anni, ha lavorato continuativamente come Dirigente Medico presso alcune strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Bologna. Durante le molteplici esperienze d’insegnamento, il Professor Ucchino è stato docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2004, nonché docente di Patologia Chirurgica, Neurologia e Neurochirurgia presso la Scuola per Infermieri Santa Maria della Vita di Bologna.
Il Prof. Ucchino è stato Direttore delle attività chirurgiche in elezione e urgenza, del coordinamento Percorsi Assistenziali, dell’Organizzazione e direzione dei collaboratori chirurghi, del governo dei processi clinici chirurgici per la Chirurgia Oncologica addominale e laparoscopica. È stato, altresì, Vice Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda Universitaria Sanitaria Locale di Bologna.
Il Prof. Ucchino è stato Coordinatore dell’Area Dipartimentale delle Chirurgie Generali dell’Azienda Universitaria Sanitaria Locale di Bologna (8 unità operative di Chirurgia Generale).
È stato componente del Comitato Ospedaliero per la prevenzione e il Controllo delle Infezioni Ospedaliere (CIO).
Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del progetto di Chirurgia NOTES per i tumori del retto. È stato Direttore del Centro di tirocinio pratico per l'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) sulla chirurgia laparoscopica e del Centro di Tirocinio pratico universitario (Società Italiana di Chirurgia) sulla chirurgia colo-rettale.
Il Prof. Ucchino è stato Coordinatore e Tutor dei tirocini dei medici in formazione specialistica della Scuola di Medicina e Chirurgia Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. È stato Tutor dei medici in tirocinio di preparazione per l’abilitazione professionale.
Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore e Tutor del tirocinio pratico di studenti in Medicina e Chirurgia 4°, 5° e 6° anno dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Il Prof. Ucchino è stato Consulente dell’Unità Operativa Medicina Legale per le attività connesse alla responsabilità
professionale ed incident reporting. Oltretutto, ha svolto attività di insegnamento clinico on work in altri ospedali per la Chirurgica Oncologica colo-rettale e funzionale del pavimento pelvico e per la Chirurgia laparoscopica.
Attualmente, è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Maggiore di Bologna e Docente di Management Sanitario della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti.
Il Prof. Ucchino è socio fondatore della Scuola Ospedaliera di Chirurgia della Tiroide di Bologna e Vicepresidente della Commissione della Società Italiana di Chirurgia sulla Qualità e la sicurezza in sala operatoria.
È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Opinioni dei pazienti
M M. Paziente verificato
31/07/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Tutto al meglio una grossa ernia che mi tormentava da un decennio sparita . Bravi e gentili
P M. Paziente verificato
20/05/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Esperienza certamente positiva. Funziona assai bene la modalità degli appuntamenti che riducono in gran parte i tempi di attesa. Le presenze non programmate vengono trattate in tempi contenuti. Quando le attese si prolungano per complicazioni vengono fornite informazioni adeguat
M Z. Paziente verificato
19/05/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Molto Professionale, empatico con i pazienti di Grande Umanità e di Grande Disponibilità e soprattutto una Gran Bella Persona. Marco Zanotti
M G. Paziente verificato
19/05/2022
Consiglieresti il medico?